Templetown Beach, Contea di LouthTourism Ireland

La Contea di Louth è la più piccola regione d’Irlanda e da un punto di vista geografico posizionata strategicamente da consentire di raggiungere rapidamente le principali destinazioni.

Contea di Louth, in irlandese An Lú ovvero the smallest la più piccola (la superficie misura 317 miglia), è facilmente raggiungibile, circa un’ora di auto, dall’aeroporto di Dublino e anche dalla capitale nordirlandese Belfast. Le località principali sono Dundalk, Drogheda, Carlingford e Tallanstown. Da citare Annagassan, un villaggio costiero, con una bella storia alle spalle. Originariamente i norvegesi si erano impossessati del piccolo porto con molo (nel lontano 831), poi riconquistato dai Vichinghi (nel 928) sconfitti in seguito dai nativi irlandesi. Inoltre, la regione si trova nelle vicinanze del fiume Boyne, dove è facile spingersi fino alla celebre e mitologica Boyne Valley.


Visitare la Contea di Louth

Templetown Beach, Contea di Louth

La cittadina di Dundalk, accesso al confine della Contea di Louth con l’ Irlanda del Nord, è situata sul fiume Castletown e vanta un’ottima posizione per muoversi tra le grandi città irlandesi. Celebre anche Drogheda, considerata la “porta per la Boyne Valley” dove ci sono la famose tombe a corridoio di Newgrange, Knowth e Dowth. In questa località San Patrizio si fece strada fino a Slane dove accese il fuoco pasquale. Da non perdere Monasterboice, l’antico sito monastico Cristiano della Contea di Louth, e il villaggio di Carlingford, che promette essere uno dei migliori borghi medievali d’Irlanda. Ancora da vedere nel territorio ci sono la città di Ardee & Mid Louth, che con una popolazione stimata di circa 4500 è la terza città più grande nella Contea di Louth, il Castello Normanno del 14°esimo secolo e Tallanstown, cittadina situata sulle rive del fiume Glyde, che pur essendo il più giovane villaggio della regione è riuscita a mantenere un carattere storico.


Carlingford

Carlingford

Carlingford è un villaggio di pescatori dalle strade strette e con una grande storia alle spalle, uno dei migliori borghi medievali d'Irlanda che ha ispirato 'Le cronache di Narnia'.
Drogheda

Drogheda

Drogheda ha l'aspetto di una città industriale, cresciuta in fretta per la sua vicinanza a Dublino, e vanta una vicinanza strategica all'Irlanda mitologica e a siti risalenti a 5 mila anni aC.
Dundalk

Dundalk

Dundalk è una piccola cittadina d'Irlanda che si trova a metà strada tra Belfast e Dublino e vanta una roccaforte normanna in rovina che si erge su uno sperone, costa e siti medievali.
Monasterboice

Monasterboice

Le rovine di Monasterboice appartengono a un insediamento paleocristiano, fondato alla fine del V secolo. Purtroppo sono abbandonate le tantissime croci, compresa l'alta Croce di Muiredach.

Informazioni utili

La Contea di Louth si trova vicino ai grandi centri d’Irlanda e, dunque, consigliamo di raggiungerla in auto in modo da fare brevi e frequenti spostamenti senza rincorrere ai mezzi pubblici. Inoltre, è consigliabile prenotare una delle tante strutture alberghiere della zona in modo da facilitare la visita.


In evidenza

Est Irlanda

Est Irlanda

La zona Est dell'Irlanda è indimenticabile, una volta passati di qui ricorderete luoghi pazzeschi, meravigliosi, a tratti magici e mitologici.
Leinster

Leinster

Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.