Capo Malin, in gaelico Ceann Mhálainne, è il promontorio più settentrionale dell’isola e offre suggestive aree di interesse naturalistiche. Malin Head si trova nella Contea di Donegal, più precisamente sulla punta estrema della Inishowen Peninsula. La località dista circa 2 ore e 40 minuti da Belfast ed è nota per assistere allo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale.
Cosa vedere a Malin Head
Ciò che non manca a Malin Head sono i panorami mozzafiato: giratevi verso nord per vedere materializzarsi l’isolotto di Inishtrahull. Nel caso il cielo fosse chiaro è possibile mettere a fuoco persino le isole scozzesi di Jura e Islay. A Capo Malin è presente la scritta “Éire”, realizzata con delle pietre, che sta per Repubblica irlandese: un’opera se così si vuol definire piuttosto rozza formata con pezzi di pietre che ricordano l’Irlanda neutrale nella Seconda Guerra Mondiale. Una sorta di tassello di storia d’Irlanda che recentemente è tornato persino alle cronache.
Il punto più alto di Malin Head è appunto chiamato Banba’s Crown, tradotto in “Corona di Banba”, segnato da una torre in rovina costruita nel 1805 dall’Admiralty britannica. Ci si arriva tramite un sentiero situato in una zona più occidentale che apre a un’altra stradina che si inerpica sulle basse ma impervie e suggestive scogliere conducendo all’Hell’s Hole (“Buco dell’Inferno”), una grotta sotterranea dove le maree entrano con violenza, e poco più al pittoresco arco naturale Devil’s Bridge (“Ponte del Diavolo”).
Come arrivare e dove dormire a Malin Head
Malin Head si trova sulla punta estrema della Penisola di Inishowen è il punto più a nord e marca anche il traguardo o l’arrivo della Wild Atlantic Way. Percorrete la strada stretta che conduce a Malin e ammirare un panorama unico nel suo genere. Non a caso anche il set di Star Wars, nell’episodio VIII, ha deciso di immortalare questi paesaggi ultraterreni. La località dista circa 2 ore e 40 minuti da Belfast. È possibile dormire nelle vicinanze di Capo Malin e più nel dettaglio nelle località principali della Penisola di Inishowen. Puoi prenotare qui!
La Penisola di Inishowen
Inishowen, conosciuta come Inishowen Peninsula, in gaelico Inis Eoghain, è la penisola più vasta d’Irlanda e si contraddistingue per le sue spiagge dorate e i tanti villaggi mozzafiato. La maggior parte del territorio appartiene al Donegal, mentre il restante a Derry. Il villaggio principale dell’isola è Buncrana, situata sulla costa sud-occidentale, mentre nella zona orientale vale la pena visitare Moville. Al contrario di quanto si possa pensare, Inishowen Peninsula si presenta con un clima favorevole: fresca d’estate grazie alla forte presenza del vento Atlantico, inaspettatamente mite d’inverno. La maggior parte della popolazione di Inishowen vive sulla costa, mentre nell’entroterra ci sono montagne basse, dove spicca a 619 metri sopra livello del mare il Sliabh Sneacht. Al largo della costa ci sono delle piccole isole: Inishtrahull e Glashedy, quest’ultima disabitata dall’inizio del XX secolo.
Grianan di Aileach
Il Grianan di Aileach è un ampio forte circolare in pietra dell’Età del Ferro situato all’ingresso in Inishowen e vicino al villaggio di Burt, nell’Irlanda nord-occidentale a poca distanza da Derry. È uno dei forti circolari meglio conservati e offre visuali suggestive sul Lough Foyle e sui Lough Swilly.
Buncrana
Buncrana è una cittadina irlandese situata sulla costa occidentale della Penisola sul Lough Swilly, apprezzata dai turisti perché vanta delle meravigliose spiagge dorate, caratteristica che contraddistingue Inishowen.
Inishtrahull
Inishtrahull non si può che ammirare dalla Penisola di Inishowen: è l’isola più a nord d’Irlanda e vanta un faro solitario. Se non avrete possibilità di raggiungerla accontentatevi di guardarla dalla vecchia Lookout Tower (Torre di Avvistamento) prima di raggiungere i pittoreschi villaggi di pescatori quali Moville, Shrove e Muff. Munitevi di binocolo.