Le Cliffs of Moher sono le imponenti scogliere irlandesi a strapiombo sul mare. Alte 214 metri, sono diventate la meta più ricercata d’Irlanda
Cliffs of Moher è una ricercata meta turistica e uno dei luoghi più suggestivi d’Irlanda e, probabilmente, una tappa obbligata. Conosciute in gaelico come Aillte an Mhothair, che significa “scogliere della rovina”, le scogliere irlandesi sono la materializzazione della bellezza della Natura con le onde che si infrangono sugli scogli e gli uccelli che nidificano e svolazzano in ogni dove. Da Hag’s Head fino alla O’Brien Tower, le Cliffs of Moher sono lunghe 8 chilometri e alte 214 metri. Non è un caso se diversi registi hanno scelto questo luogo come sfondo scenografico. In particolare, il sito è apprezzabile in alcuni episodi di “Harry Potter” e nella pellicola la “Figlia di Ryan”.
Cosa vedere alle Cliffs of Moher
Le Cliffs of Moher offrono un palcoscenico naturale con dei punti di riferimento interessanti quali la O‘Brien’s Tower, il piccolo sperone roccioso di Breanan Mór e le grotte marine di Giant’s Cave. La torre circolare O’Brien, risalente al 1835, nasce come osservatorio e pertanto domina le scogliere di Moher. La struttura in pietra richiama molti turisti che intendono ammirare il panorama circostante. Da qui, meteo permettendo, è possibile avvistare la baia di Galway, le montagne Maumturk, Loop Head, che si trova sulla punta meridionale della contea di Clare, il profilo delle Twelve Bens del Connemara e le celebri Isole Aran.
Breanan Mór è, invece, il piccolo sperone roccioso a punta di 70 metri, isolato dal resto delle Cliffs of Moher, che spunta dall’Oceano. È facilmente identificabile poiché è situato in corrispondenza della O’Brien’s Tower. Sulla sua natura non ci sono certezze, sembrerebbe un crollo di una delle falesie adiacenti. I cineasti ricorderanno questo pezzo di roccia delle scogliere d’Irlanda nel film “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”. La località è ben visibile dalla barca.
Ancora in barca è possibile ammirare le Giant’s Cave, una serie di grotte marine scavate dal mare nelle falesie. Tra tutte spicca la “Grotta del Gigante”, che si presenta con un’impressionante cavità alta circa 100 metri. La grotta è visibile dalla O’Brien’s Tower, ma ovviamente andrebbe osservata da distanza ravvicinata, dunque tramite un tour in barca.
I sentieri praticabili alle Cliffs of Moher
La visita alle Cliffs of Moher è consigliabile sia a piedi dalla terraferma sia dal mare. Dalla cima delle falesie sono disponibili molteplici percorsi con eventuali tour mirati interessanti. Nel caso di tour in acqua è possibile sia noleggiare una barca sia sfruttare le promozioni turistiche proposti dalle barche in partenza dal pittoresco porticciolo di Doolin. Il giro in barca può essere prenotato qui!
Il Worm trail è il percorso “classico”: il più semplice, il più battuto e quello più noto delle Cliffs of Moher. Si fa a piedi: parte dal centro visitatori e si estende fino al punto più panoramico delle scogliere. Il sentiero non è altro che una passeggiata stupefacente che attraverso il lastricato permette di accedere all’attrazione. Da notare lungo il percorso i segni della preistoria impressi sulle lastre in pietra che caratterizzano le scogliere d’Irlanda. Le tracce a forma di serpentina risalgono a 320 milioni di anni fa. Si tratta di specie di invertebrati, ora estinte, che vagavano in cerca di cibo in quello che un tempo era prevalentemente fango. Superstite anche il tavolato di arenaria sporgente, dalle forme nere, di circa due centimetri: sono fossili di Goniatitida, un animale sottomarino prestorico che al tempo nuotava nell’Oceano.
La passeggiata sud, identificabile come Coastal Walk South, è un percorso pianeggiante che misura 5,6 km di lunghezza. Si parte dalle Cliffs of Moher e si prosegue in direzione di Hags Head (Kilconnel). Il sentiero, recentemente migliorato, può essere completato in meno di 2 ore. L’area è esposta alle intemperie, dunque da evitare in caso di maltempo. Ci sono dei punti a strapiombo, tipici della costa d’Irlanda, e ciò rendono l’itinerario non adatto ai bambini né ai cani. Possono verificarsi incidenti mortali quando i visitatori violano i segnali di pericolo.
La passeggiata costiera in direzione nord, nota come Coastal Walk North, collega i vivaci villaggi di Liscannor e Doolin. La Cliffs of Moher Experience è un percorso che si estende per 20 km e richiede dalle 4 alle 5 ore di cammino. Si tratta di un sentiero con difficoltà medio-alta da percorrere preferibilmente di mattina, possibilmente senza vento, con condizioni metereologiche favorevoli. Il sentiero a picco sul mare presenta salite strette e ripide, gradini lastricati, strade poderali, strade locali e regionali.
Dove si trovano le Cliffs of Moher
Le Cliffs of Moher si trovano sulla costa occidentale dell’Irlanda, nei pressi del villaggio di Liscannor nella Contea di Clare. Lo scalo più vicino è l’aeroporto internazionale di Shannon, situato a circa 50 minuti di strada. Le coordinate gps delle Cliff, importanti per coloro che viaggiano in auto, sono:
- Latitudine: 52.9714578
- Longitudine: -9.4247540
Nel caso sceglieste di viaggiare in autobus, dovrete prima raggiungere le città di Ennis, Doolin e Galway. A piedi è possibile arrivare sulle scogliere di Moher dai villaggi di Liscannor (5 km a sud) in 1 ora e 10 minuti e Doolin (6 km a nord) in 1 ora e 20 minuti.
Distanza delle Cliffs of Moher da Dublino
La distanza tra Dublino e le Cliffs of Moher è di circa 270 km, percorribili in 3 ore di auto. In autobus la stessa tratta sale a 4 ore con vincoli di orari. Nel caso specifico fate rierimento alla compagnia Bus Éireann che giornalmente copre la Route 350 in direzione delle scogliere di Moher da Galway ed Ennis. Lo spostamento da Dublino in treno è stimato in circa cinque ore. Su rotaia il percorso in direzione delle scogliere irlandesi include le stazioni di Portlaoise, Limerick ed Ennis. Ad ogni modo ciò non basterà, perché dovrete ad ogni modo salire su un pullman.
Altre città
Le scogliere d’Irlanda distano 76 km da Galway, percorribili in auto in circa 1,5 ore. Da Limerick, le Cliffs of Moher distano 78 km e occorrono suppergiù un’ora e trenta minuti. Meno distante Ennis, cittadina che permettere di raggiungere le scogliere irlandesi in circa 40 minuti. Gli spostamenti in traghetto impiegano 45 minuti, considerando la traversata che da Tarbert (nel Kerry) porta a Killimer (nel Clare).
Biglietti e orari di ingresso
- Gennaio 9 – 17
- Febbraio 9 – 17
- Marzo 8 – 19
- Aprile 8 – 19
- Da maggio ad agosto 8 – 21
- Settembre 8 – 19
- Ottobre 8 – 19
- Novembre 9 – 17
- Dicembre 9 – 17
La Cliffs of Moher Experience è chiusa il 24, 25 e 26 dicembre. Per l’acquisto di biglietti consigliamo un tour molto richiesto da Dublino al costo di 78 euro: Cliffs of Moher, Burren & Galway City Day Tour
Hotel e B&B vicino le scogliere di Moher
È possibile soggiornare nei pressi delle scogliere d’Irlanda scegliendo il pittoresco borgo peschereccio di Liscannor, situato lungo la costa atlantica occidentale dell’Irlanda. Le strutture a disposizione non sono molte e si differenziano tra soluzioni in hotel e bed and breakfast. Abbiamo raccolto una serie di strutture per dormire nelle vicinanze delle scogliere irlandesi: le trovi qui!
Formazione rocciosa, habitat e curiosità sulle scogliere d’Irlanda
La parete rocciosa delle Cliffs of Moher si è formata in milioni di anni. Dalla foto è possibile identificare, a occhio nudo, gli strati di roccia: scistosa, arenaria e sedimentaria. Sui fondali si trova il deposito di sabbia, limo e argilla, dunque lo strato più retrodatato, mentre i terrazzamenti in arenaria caratterizzano univocamente la parte superiore. Lo spessore tra uno strato e l’altro, invece, può variare da pochi centimetri a qualche metro. Un vero e proprio laboratorio geologico risalente addirittura a oltre 326 milioni di anni fa.
Sulle scogliere d’Irlanda trovano riparo o nidificano, ogni anno, 30 mila esemplari di 29 specie di volatili. Tra queste spiccano le pulcinelle di mare, che fanno da spola con la limitrofa Goat Island, i gabbiani, i cormorani e dei piccoli falchi. E ora spazio alle curiosità:
- L’etimologia del nome è associata a un promontorio in rovina chiamato Mothar, che in gaelico significa “La rovina di un forte”. Tale fortezza fu demolita nel corso delle guerre napoleoniche (Inizi del 1800) per fare spazio a una torre di segnalazione. Appunto Hag’s Head, la propaggine più meridionale che possiamo tradurre in “Capo della Strega”.
- Il precipizio più alto delle scogliere irlandesi è Knockardakin, dove è possibile ammirare in maniera inconfutabile la stratificazione della roccia.
- Le scogliere di Moher sprofondano nell’Oceano fino a 120 metri.
- Le Cliffs of Moher non sono le scogliere irlandesi più alte dell’Isola tantomeno d’Europa. Il primato, in entrambi i casi, spetta alle connazionali Slieve League situate nel Donegal, alte tre volte tanto, nonché alle Croaughan su Achill Island, sconosciute a causa della loro remota accessibilità.