Jim Sheridan, Neil Jordan ma anche registi come Ken Loach e Steve McQueen hanno raccontato e sono legati all’Irlanda.
Il cinema irlandese si è guadagnato un posto di rilievo nel panorama cinematografico mondiale, con produzioni che continuano a ottenere riconoscimenti e a raccontare storie affascinanti e autentiche.
La lotta all’indipendenza dalla Gran Bretagna, le rivendicazioni della minoranza cattolica in Irlanda sono soltanto alcune storie che hanno arricchito negli ultimi anni una produzione di film di alta qualità.
Le origini del cinema irlandese sono piuttosto modeste. Negli anni '40 e '50, solo qualche film si è distinto particolarmente. Tra tutti, “The Quiet Man” di John Ford. Il rinascimento cinematografico è avvenuto negli anni '90 quando il governo ha investito sulle produzioni. E così la guerra d’indipendenza, il conflitto nordirlandese segnato dai tragici eventi del 1972 con la Bloody Sunday hanno regalato premi d’autore. Come l’Orso d’oro a Berlino ricevuto da Paul Greengrass.
Film Iconici e Riconoscimenti
- “The Quiet Man” (1952): Diretto da John Ford e interpretato da John Wayne e Maureen O'Hara, è uno dei film più celebri girati in Irlanda.
- “My Left Foot” (1989): Diretto da Jim Sheridan, racconta la storia di Christy Brown, interpretato da Daniel Day-Lewis, che vinse l'Oscar per la sua performance.
- “In the Name of the Father” (1993): Diretto da Jim Sheridan, narra la vera storia di Gerry Conlon e dei "Guildford Four".
- “The Commitments” (1991): Diretto da Alan Parker, è una commedia musicale basata sul romanzo di Roddy Doyle.
- “Once” (2007): Un film musicale indipendente diretto da John Carney, che ha vinto l'Oscar per la miglior canzone originale.
- “Brooklyn” (2015): Diretto da John Crowley, basato sul romanzo di Colm Tóibín, racconta la storia di una giovane immigrata irlandese negli Stati Uniti negli anni '50.
Registi di Spicco
- Jim Sheridan: Conosciuto per film come “My Left Foot” e “In the Name of the Father”.
- Neil Jordan: Regista di “The Crying Game” e “Michael Collins”.
- Lenny Abrahamson: Acclamato per film come “Room” e “Frank”.
- John Carney: Riconosciuto per il successo di “Once” e “Sing Street”.
Attori e Attrici Famosi
- Daniel Day-Lewis: Uno degli attori più celebrati, con tre Oscar come miglior attore.
- Saoirse Ronan: Attrice giovane ma già molto apprezzata, con diverse nomination agli Oscar.
- Colin Farrell: Attore versatile conosciuto per ruoli in film come “In Bruges” e “The Lobster”.
- Brendan Gleeson: Attore veterano noto per ruoli in “Braveheart”, “Harry Potter” e “In Bruges”.