
L’Irlanda è una meravigliosa isola scelta come set per produrre pellicole intrise di drammaticità, rivoluzione e anche identità sociale. I film drammatici sull’Irlanda sono spesso accomunati da temi di lotta, identità culturale e conflitti storici, in particolare quelli legati alla guerra civile e alla lotta per l’indipendenza. Ci sono storie d’amore, commoventi, esempi di coraggio e pluripremiati. Ecco una lista di alcuni dei più celebri film drammatici ambientati in Irlanda. Tra gli altri spiccano Doppio gioco, The Secret Scripture, Jimmy’s Hall, Angela’s Ashes, il celebre Nel nome del padre e ancora Philomena, The Boxer, Una scelta d’amore e il Vento che Accarezza l’Erba.
Il segreto
Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà
Le ceneri di Angela
Nel nome del padre
Philomena
The Boxer
Il Vento che Accarezza l’Erba
Albert Nobbs
Albert Nobbs è un film drammatico a tratti romantico del 2011 diretto da Rodrigo García con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson e Janet McTeer. La sceneggiatura si ispira a un racconto di George Moore e racconta la storia di un cameriere dell’hotel Morrison della Duchessa Baker che in realtà è una donna che si traveste da uomo per poter lavorare. Un segreto non resta per sempre e, costretto a dividere una stanza con un suo collega, Albert viene scoperto da Hubert. Inizia un intreccio di sentimenti e di protagonisti che si innamorano con colpi di scena davvero unici.
Doppio Gioco – La verità si nasconde nell’ombra
“Doppio Gioco” è un’opera cinematografica del regista James Marsh, nato in Cornovaglia, diventato celebre al grande pubblico come regista di documentari e lungometraggi per il cinema. Trai i più gettonati ci sono The Burger & the King: The Life & Cuisine of Elvis Presley (1996) e The Team (2005). Wisconsin Death Trip del 1999, è il suo primo lungometraggio, mentre nel 2005 Marsh ha curato la regia di The King con Gael García Bernal e William Hurt. Nel 2008 invece è uscito il film-documentario Man on Wire (Un uomo tra le Torri) dove il funambolo Philippe Petit camminò in equilibrio su un cavo teso tra le Torri Gemelle di New York. Nel 2010 ha diretto Project Nim, un documentario su uno studio condotto negli anni settanta da ricercatori della Columbia University sulla possibilità di acquisizione del linguaggio umano da parte di animali. Un esperimento fallito dove uno scimpanzé, battezzato Nim Chimpsky venne sottratto alla propria madre e affidato a degli esseri umani.
Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio
Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio (2003) di Joel Schumacher è tra i vecchi film del cinema irlandese e racconta la storia vera di Veronica Guerin, una giornalista di Dublino che mette in gioco la sua vita in cerca della verità. Scrive per il Sunday Independent, madre e moglie felice, tifosa del Manchester United si rende conto di quanta droga gira a Dublino. Decide così di denunciare entrando, inevitabilmente, a contatto con la criminalità organizzata.
The Magdalene Sisters
Magdalene è tra i vecchi film d’Irlanda, drammatico, del 2002, scritto e diretto da Peter Mullan. Premiato con il Leone d’oro a Venezia, il film racconta la storia di tre ragazze Bernadette, Margaret e Rose inviate presso il convento gestito da suor Bridget per espiare i peccati. Margaret è stata violentata dal cugino, Bernadette è orfana e attraente e questo la mette in mostra davanti ai ragazzi, mentre Rose è una ragazza madre. Un viaggio nell’emarginazione dalla società, nei soprusi religiosi, con la speranza di poter tornare a casa.
Una scelta d’amore
“Una scelta d’amore” è un film drammatico del 1996, dove una madre dallo spirito pacifista si trova coinvolta nella guerra dell’Ira. La regia è di Terry George, che firma anche la sceneggiatura insieme a Jim Sheridan. Le interpreti Helen Mirren (anche produttrice) e Fionnula Flanagan sono di una bravura semplicemente straordinaria.