Il cinema ha scelto più volte l’Irlanda come set per produrre film su storie d’amore, attimi drammatici, rivoluzione o identità sociale.
Doppio gioco
Il segreto
Jimmy's Hall
Le ceneri di Angela
Nel nome del padre
Philomena
The Boxer
Una scelta d'amore
Il Vento che Accarezza l’Erba
Albert Nobbs
Albert Nobbs è un film drammatico a tratti romantico del 2011 diretto da Rodrigo García con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson e Janet McTeer. La sceneggiatura si ispira a un racconto di George Moore e racconta la storia di un cameriere dell'hotel Morrison della Duchessa Baker che in realtà è una donna che si traveste da uomo per poter lavorare. Un segreto non resta per sempre e, costretto a dividere una stanza con un suo collega, Albert viene scoperto da Hubert. Inizia un intreccio di sentimenti e di protagonisti che si innamorano con colpi di scena davvero unici.
Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio
Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio (2003) di Joel Schumacher è tra i vecchi film del cinema irlandese e racconta la storia vera di Veronica Guerin, una giornalista di Dublino che mette in gioco la sua vita in cerca della verità. Scrive per il Sunday Independent, madre e moglie felice, tifosa del Manchester United si rende conto di quanta droga gira a Dublino. Decide così di denunciare entrando, inevitabilmente, a contatto con la criminalità organizzata.
The Magdalene Sisters
Magdalene è tra i vecchi film d’Irlanda, drammatico, del 2002, scritto e diretto da Peter Mullan. Premiato con il Leone d'oro a Venezia, il film racconta la storia di tre ragazze Bernadette, Margaret e Rose inviate presso il convento gestito da suor Bridget per espiare i peccati. Margaret è stata violentata dal cugino, Bernadette è orfana e attraente e questo la mette in mostra davanti ai ragazzi, mentre Rose è una ragazza madre. Un viaggio nell'emarginazione dalla società, nei soprusi religiosi, con la speranza di poter tornare a casa.