Doppio gioco

Doppio gioco, la verità si nasconde nell'ombra, è un film di James Marsh ambientato in Irlanda del Nord negli anni Novanta.

Trailer

Una militante dell’IRA viene catturata dai servizi segreti; può tornare in libertà soltanto rivelando le prossime mosse dei suoi compagni.

Sinossi

Collette McVeigh, una mamma single, vive a Belfast insieme alla madre e i fratelli, militanti dell'Ira. In Doppio gioco è arrestata per aver partecipato a un attentato andato a vuoto a Londra e viene messa dagli agenti con le spalle al muro: diventare una spia e sabotare così i piani dei componenti della sua stessa famiglia. La posta in gioco è alta e Collette, scegliendo di collaborare, evita il carcere (25 anni) e rimane a fianco di suo figlio di soli dieci anni. Una decisione difficile che se scoperta dall'organizzazione potrebbe rivelarsi un boomerang. Nel cast di Doppio gioco ci sono Andrea Riseborough, Clive Owen, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Stuart Graham, Domhnall Gleeson e Martin McCann.

Il film

Il film Doppio Gioco è un'opera cinematografica del regista James Marsh, nato in Cornovaglia, diventato celebre al grande pubblico come regista di documentari e lungometraggi per il cinema. Trai i più gettonati ci sono The Burger & the King: The Life & Cuisine of Elvis Presley (1996) e The Team (2005). Wisconsin Death Trip del 1999, è il suo primo lungometraggio, mentre nel 2005 Marsh ha curato la regia di The King con Gael García Bernal e William Hurt. Nel 2008 invece è uscito il film-documentario Man on Wire (Un uomo tra le Torri) dove il funambolo Philippe Petit camminò in equilibrio su un cavo teso tra le Torri Gemelle di New York. Nel 2010 ha diretto Project Nim, un documentario su uno studio condotto negli anni settanta da ricercatori della Columbia University sulla possibilità di acquisizione del linguaggio umano da parte di animali. Un esperimento fallito dove uno scimpanzé, battezzato Nim Chimpsky venne sottratto alla propria madre e affidato a degli esseri umani.