Una proposta di vecchi film ambientati in Irlanda: un viaggio senza tempo ripercorrendo dei classici che hanno fatto storia.
Vecchi film e vecchie storie da raccontare, protagoniste indiscusse delle pellicole che hanno coinvolto attori famosi del grande cinema hollywoodiano come John Wayne. Avrete modo di visitare l’Irlanda e fare un tuffo in un passato che vi riporterà indietro. Almeno fino alla prima metà del ‘900. Ammirate questi vecchi film, prima di ritrovarvi sul set e scoprire quanto sia cambiato il tempo oppure quanto sia rimasto tutto uguale.
La figlia di Ryan
La pellicola è ambientata nella penisola di Dingle e racconta una storia d’amore tra intrecci di vecchie scelte e nuovi innamoramenti. Protagonisti la suggestiva spiaggia di Inch, dove fu allestito il set, ma anche Coumeenoole Strand nei pressi di Dunquin, e una ragazza innamorata di un ufficiale britannico. Il film è ambientato nell’Irlanda del 1916.
- Regia: David Lean
- Attori: Robert Mitchum, John Mills, Trevor Howard, Sarah Miles, Christopher Jones
- Genere: sentimentale
- Durata: 176 minuti
- Anno: 1970
L’uomo di Aran
Le tre sentinelle isole di Aran, al largo della costa occidentale d’Irlanda, scandiscono la vita di una famiglia di pescatori. Una pellicola drammatica che si focalizza su una zona poco ospitale dell’Irlanda. Nei riti della tradizione è possibile vivere queste isole così selvagge, quasi ingestibili e violente.
- Regia: Robert J. Flaherty
Attori: Colman King, Maggie Dirane - Genere: drammatico
- Durata: 77 minunti
- Anno: 1934
Un uomo tranquillo
A metà degli anni Cinquanta del Novecento John Wayne si catapultò a Cong nella contea di Mayo rendendo questo tipico villaggio irlandese famoso in tutto il mondo. Un Uomo Tranquillo è stato girato tra l’Ashford Castle e Thoor Ballylee e lungo la strada che da Galway conduce a Cong. Un posto apprezzato e amato divenuto pellegrinaggio alla scoperta di una vecchia Irlanda cavalleresca, stregata dal romanziere Maurice Walsh e di Sean Aloysius O’Feeney. La sosta è obbligatoria e dovrete fare a gomitate in alcuni periodi dell’anno con il turismo cinematografico. Il cottage utilizzato negli
anni ’50 per le riprese della pellicola si trova poco prima di Maam Cross.
- Regia: John Ford
- Attori: Victor McLaglen, Maureen O’Hara, John Wayne, Barry Fitzgerald, Jack MacGowran, Joseph O’Dea
- Genere: commedia
- Durata: 129 minuti
- Anno: 1952