Lo Stufato alla Guinness è una variante del tradizionale Irish Stew con l’aggiunta ovviamente della birra scura tanto amata dagli irlandesi.
Si tratta di una delle ricette irlandesi più ricercate della cucina locale e molto gettonata soprattutto nei mesi invernali. Lo Stufato di manzo alla Guinness è ricco e abbondante, preferibilmente da scegliere in una giornata fredda. Naturalmente, la pietanza è considerata un must nel giorno di San Patrizio. Tra le svariate proposte che si trovano in rete, proponiamo lo stufato di manzo alla Guinness in due versioni. La prima è una ricetta della tradizione, l’altra invece è proposta dalla Bord Bia, ovvero l’Ente che promuove prodotti e cibi made in Ireland.
La ricetta dello Stufato di manzo alla birra scura
Ricetta con video tutorial.
Ingredienti
Per un perfetto Stufato alla Guinness, procuratevi i seguenti ingredienti.
- 1,8 kg di carne di manzo disossata tagliata a cubetti (la più tenera)
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1/4 di tazza di farina
- 2 pizzichi di sale e pepe nero macinato
- 2 pizzichi di pepe di Cayenna
- 1/4 di tazza di Olio vegetale
- 2 cipolle gialle, tritate
- 4 spicchi d’aglio, schiacciato
- 1/4 di tazza concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di acqua, quando necessario
- 3 tazze irlandesi di Guinness
- 2 rametti di timo fresco
- 4 patate grandi, tritate
- 2 tazze di carote tritate
- 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
Preparazione
Lo Stufato di manzo alla Guinness richiede 20 minuti di preparazione e 3 ore e 15 minuti di cottura.
- Mettere in una ciotola, i cubetti di manzo accompagnati dai cucchiai di olio.
- Frullare in un’altra ciotola, farina, sale, pepe nero, pepe di Cayennee.
Ricoprire i cubetti di carne bovina con la miscela che avrete fatto, fino a ricoprila in maniera uniforme. - Fate scaldare l’olio vegetale (1/4) in una padella a fuoco medio-alto.
Cuocere e mescolare la carne fino a quando il manzo non appare rosolato su tutti i lati, un tempo che va da 5 a 10 minuti. A cottura avvenuta, mettere il manzo in una dutch oven. Ossia in una pentola particolare utilizzata per ricreare il metodo di cottura del forno oppure in una pentola dal fondo pesante. - Cuocere e mescolare cipolle e l’aglio, nella stessa padella utilizzata per le carni bovine, facendole rosolare fino a doratura, da 5 a 10 minuti.
- Mescolare il concentrato di pomodoro con abbastanza acqua per diluirlo parzialmente, prima di versarlo nel composto di cipolle. Mescolare bene. Ridurre il fuoco a medio, coprire la pentola della carne, e fate sobbollire per 5 minuti.
- Per ottenere un ottimo Stufato alla Guinness mettete metà della birra nella miscela di cipolla e portare ad ebollizione girando il composto nella padella con un cucchiaio di legno. Mettete l’intera miscela nella pentola dove c’è il manzo rosolato. Versate l’altra metà della, rimanente, stout irlandese e aggiungete il timo.
- Coprite la pentola della carne, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 2 ore.
Aggiungete le patate e le carote e fatele cuocere, mescolando ogni 20 minuti, fino a quando le patate non diventano morbide, ci vorrà circa 1 ora. Controllate il sale, se necessario e guarnite con il prezzemolo.
Anche il celebre marchio, detenuto dal gruppo Diageo, ha diffuso un video su come realizzare un delizioso Stufato alla Guinness. La ricetta, ovviamente, potrebbe presentare delle differenze rispetto a quella appena proposta. Dunque, prestate attenzione ai dettagli.
Un’altra ricetta
La proposta del Bord Bia
Ecco come preparare lo Stufato di manzo alla Guinness e carote con la ricetta proposta
Ingredienti da scegliere
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di reale di manzo irlandese
- 60g di cipolle
- 60g di carote
- 20g di funghi secchi
- 60g di sedano
- 30g di olio di oliva
- 40g di burro
- 20g di farina bianca 00
- 50g di lardo
- 120 cc di birra guinness
- 1 l di brodo di carne
- 1 spicchio d’aglio
- 2 chiodi di garofano
- Noce moscata (q.b.)
- Cannella (q.b.)
- Sale e pepe (q.b.)
L’esecuzione
Tagliate a pezzi piccoli la carne e infarinatela leggermente. In una casseruola fate rosolare l’olio e il burro e aggiungete la carne. Fatela rosolare e bagnatela con la birra. Aggiungete le verdure e le spezie.
Coprite con il brodo e cuocete lentamente per circa 2 ore. A cottura ultimata passate al setaccio le verdure. Fate restringere il sugo rendendolo cremoso per circa 15 minuti. Per accelerare i tempi basta usare pizzico di maizena. Disponetela in una pirofila ben calda, copritela con il suo intingolo e servitela caldissima con polenta o patate.