Tullamore è una cittadina irlandese resa celebre dal whiskey Tullamore Dew Irish ed è caratterizzata dalla distilleria, la cui fondazione risale al 1829 per merito di Michael Molloy.
La Tullamore DEW Distillery vanta di essere la numero due a livello mondiale di whisky irlandese. Le origini del leggendario whiskey risale al 1829 quando la distilleria è stata fondata a Tullamore, nella contea di Offaly. Per il resto la cittadina fu parte colonia inglese fino al 1570. Nel 1785 la città fu danneggiata da un incendio, causato dallo schianto di una mongolfiera, che devastò un centinaio di abitazioni. Per questo lo stemma cittadino presenta una fenice che risorge dalle proprie ceneri. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Tullamore ha avuto un collegamento con Dublino attraverso il Grand Canal. Nel 1798 questo fu teatro della Battaglia di Tullamore, in particolare durante le guerre napoleoniche, e la sua importanza la fece diventare capoluogo.
La visita a Tullamore
Tullamore DEW Whiskey è attualmente sotto Molson Coors Brewing Company che conta oltre duemila dipendenti tra Regno Unito e Irlanda. La fabbrica da poter visitare si trova a Kilbride Plaza, Bury Quay, Puttaghan, Tullamore, nella Contea di Offaly. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.
Tullamore Dew Distillery
Riavvolgendo il nastro sulla nascita della distilleria, dopo la morte del Signor Molloy, l’azienda nel 1887 passò nelle mani della famiglia Daly con capitano Bernard Daly responsabile del reparto business. Un appassionato sportivo che dopo un po’ lasciò la routine di questo lavoro a uno dei suoi colleghi, Daniel E Williams, che poi divenne direttore generale della distilleria Tullamore DEW. Williams era molto intraprendente, tanto da portare l’elettricità a Tullamore nel 1893. Installò nella distilleria i telefoni e il trasporto motorizzato. Le sue capacità lo portarono a creare un impero commerciale in tutte le Midlands d’Irlanda coinvolgendo imprese di bevande, importava il tè, vendeva semi e cereali con una rete di 26 negozi. Come Desmond, suo nonno, Williams nel 1947 sviluppò un ottimo liquore, una miscela di whiskey irlandese fatta di erbe e miele. IN particolare si trattava di una ricetta scomparsa nel tardo 17° secolo, per poi essere riscoperta in un manoscritto 250 anni dopo.
Informazioni utili
Nel 2010, il marchio Tullamore DEW è stato acquisito da William Grant & Sons, che ha costruito una nuova distilleria alla periferia di Tullamore. La nuova distilleria è stata inaugurato nel 2014, riportando la produzione del whisky in città dopo una pausa di sessant’anni. Nel 2012 è stato aperto un centro visitatori in un magazzino doganale ristrutturato precedentemente appartenente alla distilleria originale. Il centro offre visite guidate e degustazioni guidate che vanno da 50 minuti a 5 ore di durata.