Per ampliare l’esperienza di lettura abbiamo raccolto una serie di libri tematici che raccontano la vastissima produzione letteraria d’Irlanda e personalità che hanno segnato la letteratura del XX secolo. Dalle biografie che in qualche modo tracciano persone e personalità ai gialli ambientati in Irlanda, ai fantasy che meglio ripercorrono tante località uniche e misteriose, senza tralasciare i racconti, le poesie e i romanzi nonché na storia importante di lotta armata e di lente conquiste.
Dai romanzi si possono scoprire grandi letture sull’Irlanda, dai classici da leggere assolutamente a qualche raro libro da custodire in biblioteca.
- Il marinaio nell’armadio di Hugo Hamilton (Acquista)
- Il ritratto di Dorian Gray
- La musica è cambiata
- Leggendo Turgenev
- Persone normali di Sally Rooney (Acquista)
- Ragazze di campagna (Acquista)
- Ulisse
- Ritratto dell’artista da giovane (Acquista) di James Joyce
- Molloy (Acquista) di Samuel Beckett
- L’ultimo settembre di Elizabeth Bowen (Acquista)
- The Book of Evidence (Acquista) di John Banville
- Le ragazze del paese (Acquista) di Edna O’Brien:
- The Wig My Father Wore (Acquista) di Enne Enright
- La fragilità della farfalla (Acquista)
- Come il sole di mezzanotte (Acquista)
- Il valzer dimenticato (Acquista)
- Colazione da Darcy (Acquista)
- La sposa irlandese (Acquista)
- Isola per due
- Exchange Place, Belfast (Acquista)
I libri per conoscere i racconti, un misto di letture di varie categorie di genere che hanno come sfondo l’Irlanda, gli irlandesi, l’isola.
- Due ragazzi. Dublino, il mare di Jamie O’Neill
- Gente di Dublino
- L’isola che scompare
- Racconti d’Irlanda
- Sono l’Irlanda. Racconti, drammi, poesie
- Uomini d’Irlanda
- Finn’s Hotel, dieci brevi racconti (Acquista)
- I libri di Catherine Dunne (Acquista)
- Irlanda Gentile di Edward Enfield (Acquista)
- The Dead Republic di Roddy Doyle (Acquista)
- Celtic Forever (Acquista)
- Brooklyn di Colm Toíbín (Acquista)
- Il fiordo di Killary di Barry Kevin (Acquista)
Narrativa Irlanda
La narrativa è una forma di organizzazione del discorso umano che nella comunicazione di proprie conoscenze sceglie di raccontare vicende irlandesi. In altre parole la narrativa è sinonimo di narrazione (dove si assume la prima persona o più personalità e conseguenti punti di vista) e drammaturgia, dove diventano narratori i personaggi stessi, nelle loro parole e azioni, senza alcun commento esterno.
- Quelli del San Patricio (Acquista)
- Seguendo il suono aritmico del cuore (Acquista)
- Killoyle. Una farsa irlandese di Roger Boylan (Acquista)
- Diario d’Irlanda (Acquista)
- Una canzone che ti strappa il cuore di Joseph O’Connor (Acquista)
- Una vita da eroe di Roddy Doyle (Acquista)
- Scrivere pericolosamente di James Joyce (Acquista)
- Skippy muore di Paul Murray (Acquista)
- Note d’Irlanda di Emilie Richards
- Yeats country. Viaggio nello spirito dell’Irlanda (Acquista)
Biografie
Tanti libri per conoscere le biografie, le autobiografie, i personaggi e le vite più appassionanti dei noti in Irlanda.
Gialli
Se ti piace il brivido, ecco una raccolta di libri e bestseller del genere gialli, thriller e horror scritti o ambientati in Irlanda.
Libri fantasy
Una raccolta di libri del genere fantasy che traggono ispirazione nella mitologia Celtica. Ci sono molti romanzi che attingono nel mondo celtico e che suggeriscono fonte di ispirazione per serie fantasy. Storia di celti e figure misteriose.
Poesia
Alla scoperta della poesia irlandese, una forma d’arte che riesce a trasmettere concetti e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa.
Lotta armata
La lotta armata nel Nord Irlanda è stata una strategia politica per la conquista del potere o per il suo abbattimento con l’uso di armi. In inglese è conosciuta con il nome Troubles, che significa disordini. Quando si parla di questo tipo di lotta si tratta di quella che è definita una ‘guerra a bassa intensità’, che in circa trent’anni ha seminato oltre 3 mila morti in Irlanda del Nord.
- La storia segreta dell’IRA (Acquista)
- Figlie di Erin (Acquista)
- Confessioni di un ribelle irlandese (Acquista)
- Un conflitto etnico nel cuore dell’Europa (Acquista)
- Una lunga strada tra pace e guerra (Acquista)
- Una Colonia in Europa (Acquista)
- Qui Belfast. Storia contemporanea (Acquista)
- Bomber Renegade, un militare a servizio di Sua Maestà (Acquista)
Storia Medievale
Il Medioevo è una delle quattro grandi età storiche (antica, medievale, moderna e contemporanea) in cui viene suddivisa la storia dell’Europa e d’Irlanda.
Quali libri leggere prima di andare in Irlanda
Proposte di letture da spulciare prima di intraprendere un viaggio in Irlanda, scorci di un’isola piena di luoghi incantevoli e magiche atmosfere che hanno incantato scrittori. Le bellezze dell’Irlanda hanno fatto da sfondo a racconti, romanzi ma anche storie di conflitti, lotta armata, e ferite irrisolte. Leggere rende più interessante tuffarsi in un’isola sempre pronta a meravigliare. Le poesia che porta la firma di nomi illustri, la narrativa di Jonathan Swift, Oscar Wild, James Joyce ma anche di autori contemporanei. Un Paese è fatto anche di personaggi noti che si sono distinti, dunque la concretezza delle biografie ma anche la spensieratezza di qualcosa che va oltre l’immaginario: dai gialli irrisolti al fantasy.
Nel mondo dei romanzi c’è da spaziare tra il classico e letture più recenti, anche meno note nel panorama letterario. Per approfondire la conoscenza degli autori illustri si può spaziare leggendo l’Ulisse o Il ritratto di Dorian Gray. Roddy Doyle invece è una buona scelta con La musica è cambiata. Perché non soffermarsi con Il marinaio nell’armadio, leggendo Turgenev, con Persone normali o il contemporaneo Ragazze di campagna. Tra i racconti sono consigliati Gente di Dublino e anche “Due ragazzi. Dublino, il mare”. Sono l’Irlanda. Racconti, drammi, poesie a raccoglie gli scritti di Patrick Pearse, mentre vale la pena scoprire “L’isola che scompare”, “Racconti d’Irlanda” e “Uomini d’Irlanda”.