Alla scoperta dei luoghi più interessanti per passeggiare in relax. Dalla baia ai villaggi nelle vicinanze di Dublino, oppure lungo i ciottoli che caratterizzano la città. Dal semplice percorso escursionistico a qualcosa di più complesso.
Howth Cliff Walk (Coastal Path)
Il classico percorso che porta alla baia di Dublino è una passeggiata pittoresca per assistere al grandioso panorama dall’alto delle scogliere di Howth. Un altro percorso escursionistico riguarda tutta la zona costiera intorno al villaggio di pescatori della penisola di Howth.
iWalk Podcasts Walking Tours
I tour a piedi a Dublino sono una serie di escursioni guidate in inglese, francese, tedesco e irlandese con la possibilità di visitare i luoghi più famosi della città. Sin dal 2004 la storia locale è raccontata attraverso le parole di Pat Liddy, con la descrizione di numerosi aneddoti riguardanti la città.
Dun Laoghaire Pier Walk
Una passeggiata sulla costa est, il Molo Est di Dun Laoghaire è un popolare percorso a piedi con viste panoramiche sul porto turistico: il più grande porto artificiale dell’Europa occidentale. Alle passeggiate si possono alternare sport acquatici, vela, immersioni subacquee, pesca, nuoto e motonautica.
Hidden Dublin Walks
www.hiddendublintours.com
I tour nascosti alla scoperta di Dublino, i luoghi misteriosi attraverso architettura e personaggi. Si tratta di escursioni temporali che aiutano il visitatore a scoprire il passato e vivere a pieno il presente.
Killiney Hill Park
Killiney Hill Park è un piccolo parco pubblico che domina i villaggi di Dalkey e Killiney. Si tratta di un percorso popolare per camminatori ed escursionisti che si avvalgono di viste spettacolari, sulle aree circostanti: Dublino a nord-ovest, il Mare d’Irlanda, le montagne del Galles (in una giornata limpida) a est e sud-est, Bray Head e i Monti Wicklow a sud. Unici i panorami lungo la Killiney Bay e verso nord sulla penisola di Cooley. Sul lato sud della collina si trovano i resti di un’antica chiesa e la “Sedia del Druido”, un obelisco eretto nel XVIII secolo.
Dublin Mountains Way
www.biking.ie
La via per le montagne di Dublino è un sentiero nazionale di 42,6 km che collega Shankill a Tallaght a ovest. Nell’itinerario ci sono Rathmichael, Carrickgollogan, Barnaslingan, Glencullen, Ballyedmonduff, Three Rock, Two Rock, Tibradden Mountain, Cruagh Wood, Featherbed Forest, Glenasmole e Kiltipper prima di terminare il giro al Seán Walsh Memorial Park.
Sandeman Dublin Tours
www.neweuropetours.eu
Offrono tour gratuiti che solitamente si svolgono a piedi. Tra vie affollate e meno famosi, il percorso gratis dura circa 3 ore e visita i maggiori punti di interesse.