Non fermatevi alle solite cose, immaginate di cercare qualcosa di diverso magari dei luoghi da visitare gratis, poco battuti e ricercati dagli altri turisti, e facilmente accessibili.
Una delle mete da visitare, il Castello, o meglio i suoi giardini, nascondono un gran segreto che stiamo per rivelare. Il prato erboso del giardino conosciuto come Dubh Linn è stato realizzato sul sito di quella che precedentemente era chiamata la “pozza nera”, ovvero il posto dove i vichinghi attraccavano le navi come base per smerciare prodotti. Una sorta di piscina che diede il nome alla città.
Farmleigh House
White’s Rd, Phoenix Park, Dublin 15
Farmleigh è la pensione ufficiale dello stato irlandese e costituisce un esempio di architettura georgiana-vittoriana. La tenuta ospita aree verdi private con boschi di cipressi, pini e querce, uno stagno navigabile, un giardino recintato, un giardino sommerso, uffici e una mandria di rari bovini autoctoni del Kerry. In precedenza era una delle residenze della famiglia Guinness. Facile da raggiungere e visitare, l’abitazione si trova in una posizione elevata sopra il fiume Liffey a nord-ovest del Phoenix Park, a Castleknock.
Rathfarnham Castle
153 Rathfarnham Rd, Rathfarnham
Il castello di Rathfarnham faceva parte di una catena di castelli costruiti a protezione della città dagli attacchi dei clan irlandesi che risiedevano a Wicklow. Il progetto dell’edificio è di James Stewart e William Chambers, mentre la costruzione si deve nel 1583 all’arcivescovo Loftus. Soltanto molti anni più tardi, nel 1987, sono stati scoperti dei tunnel segreti. Si trovano sotto le fondamenta e furono concepiti per proteggere la famiglia e i soldati dagli attacchi nemici. Tornando all’arcivescovo, questa comoda residenza era per lui, autore, tra gli altri, di una fondazione ancora più importante: il Trinity College nel 1582.
Ardgillan Castle and Demesne
Strifeland, Balbriggan
Il castello di Ardgillan è una casa rurale, di campagna, vicino a Balbriggan e vanta un parco pubblico da visitare di 200 acri immerso nella giurisdizione del Consiglio della contea di Fingal. Inizialmente la zona era molto boscosa, il nome Ardgillan deriva dall’irlandese “Ard Choill” che significa bosco alto, successivamente ripulita dai soldati in servizio per un penny al giorno, posto letto e pasto. Il castello, su due piani, è stata restaurata e le sale e le cucine al piano terra si possono visitare con tour guidati.