Guinness Storehouse è al primo posto tra le mete dublinesi, un museo che celebra la birra stout e il suo successo nel mondo. Il look originale Brewing Guinness è ben visibile fin dall’ingresso: l’atrio circolare in vetro sale e conduce fino al Gravity bar, dove è possibile degustare una perfetta birra. Guinness raccoglie in questo edificio, rimesso a nuovo, anche un ristoro per degustare cibi e bevande, banconi espositivi per mostrare come spillare la stout perfetta, poster che ripercorrono la storia dell’azienda, gadget, pubblicità e vari personaggi nel tempo volti Guinness come Rupert Everett o Tim Robbins. Per questo e altro la Guinness Storehouse è un percorso creativo, innovativo, che avvicina il pubblico al marchio fondato da Signor Arthur. Dublino è sinonimo di fabbrica Guinness e viceversa. Per i più fortunati la visita potrebbe trasformarsi in un incontro interessanti: nella Dublin Store house non è difficile incontrare Bono degli U2.
Percorso di visita alla Fabbrica Guinness
Indice dei contenuti
- Percorso di visita alla Fabbrica Guinness
- Lo Open Gate Brewery
- Biglietti di ingresso alla Guinness Store house, salta la fila
- Tutto ciò che c’è da sapere sulla Guinness Storehouse
- Dove si trova la fabbrica della Guinness a Dublino
- Come risparmiare su trasporti e biglietti d’ingresso
- Informazioni utili per la visita alla fabbrica della Guinness
- Distributore Guinness in Italia
Piano per piano
La fabbrica Guinness a Dublino vanta 7 piani. Ad ogni piano troverete qualcosa di interessante. L’edificio del 1904, che ora ospita la Guinness Storehouse, originariamente era un reparto adibito alla fermentazione. La parte storica sorge sul lato opposto. Correva l’anno 1759, quando il fondatore sottoscrisse un contratto millenario con i proprietari. Il resto è leggenda che narra di un patto di 9 mila anni a 45 sterline al mese. Un vero e proprio affare considerando il successo di questa celebre birra irlandese.
Lo Open Gate Brewery
La mitica Fabbrica Guinness offre l’opportunità di combinare il biglietto con la birreria sperimentale si chiama appunto Open Gate Brewery. Dista solo 5 minuti a piedi dalla Guinness Storehouse. Cosa propone? Una selezione, a rotazione, di gustose birre artigianali nuove ed esclusive. Potrete fare conoscenza con una Witbier irlandese, una Saison o una IPA, oppure varie innovazioni una tantum!
Come funziona l’Open Gate? La birreria prevede un costo di 8 euro a persona che includono l’assaggio di quattro birre disponibili (C’è anche la black stuff). Non è possibile mangiare all’Open Gate previo qualche stuzzichino per accompagnare la birra.
Vale la pena approfittare di questa offerta per fare un’esperienza diversa, soprattutto se amate la Guinness e la birra in generale. I minori di 18 anni non possono entrare.
Acquista il biglietto di ingresso ora (Consulta le possibili combinazioni)!
Biglietti di ingresso alla Guinness Store house, salta la fila
Una comodità non da poco. Acquista un biglietto di ingresso per la Guinness Storehouse direttamente sul nostro sito e potrai comodamente saltare la fila all’ingresso. Durante l’alta stagione in Irlanda, il biglietto di ingresso online consente di non restare per ore intrappolati tra la massiccia presenza di turisti ed avere accesso al museo Guinness. Per questo consigliamo di prevenire scocciature inutili e di provvedere ad acquistare i biglietti anzitempo. Avrete modo di vivere l’attrazione in maniera coinvolgente e prima di tutti.
Acquista il biglietto di ingresso ora (Consulta le possibili combinazioni)!
Tutto ciò che c’è da sapere sulla Guinness Storehouse
Scopriamo qualcosa in più sulla Guinness Storehouse, in particolare informazioni sulla produzione e sulla bevanda più celebre d’Irlanda. Ci teniamo ad offrire qualcosa in più ai turisti che preferiscono una visita autogestita e non guidata.
La visita alla Guinness Storehouse è un momento unico per assaggiare la celebre stout irlandese, che sembra nera e invece nasconde un colore rosso rubino. Si tratta di una birra per eccellenza, la bevanda amata in Irlanda e diffusa nel mondo.
Produzione e proprietà
Se voleste scoprire la vera arte produttiva di una pinta, ora proprietà del gruppo Diageo, dovrete iniziare la vostra visita nei campi irlandesi. Sono i numeri a raccontare quanta strada fece il filantropo Arthur. Ogni anno, il celebre marchio impiega 90 mila tonnellate del migliore orzo del paese, che corrispondono al 7% dell’intera produzione nazionale. Numeri alla mano, si può affermare che, ogni anno, quattromila camion carichi di orzo attraversano la fabbrica. Una curiosità che appassiona beoni e turisti giunti alla Guinness Storehouse. Se i veicoli arrivassero contemporaneamente si verrebbe a creare una coda di trenta miglia. Un modo per far capire quanto fascino abbia la lattina nera con il logo dell’arpa dorato.
Dove si trova la fabbrica della Guinness a Dublino
Come risparmiare su trasporti e biglietti d’ingresso
Informazioni utili per la visita alla fabbrica della Guinness
La visita alla Guinness Storehouse non consente l’accesso al birrificio, o per meglio dire nel luogo dove è prodotta la birra. Si tratta di una casa e museo in grado di raccontare al turista tutto ciò che c’è da sapere sulla mitica fabbrica, informazioni dirette per chi intende una visita autogestita.
Ecco come raggiungere la fabbrica Guinness dal centro città.
A piedi (20 minuti) è possibile raggiungere la fabbrica dirigendosi verso ovest, sulla strada che va da College Green verso Grafton Street; Segui la strada principale fino a oltrepassare la Cattedrale di Christ Church. Si trova alla tua destra. Continua fino a Thomas Street, dopodiché vira a sinistra in Crane Street; Alla fine di Crane Street, gira a destra in Market Street; La Guinness Storehouse è davanti a te, sulla destra.
Consigli sulla visita al museo della Guinness Storehouse
Distributore Guinness in Italia
Attualmente l’azienda che rifornire il nostro Paese dei prodotti della nota fabbrica di Dublino è Diageo: il distributore ufficiale Guinness in Italia. Si tratta di un colosso mondiale nato nel 1997 dall’unione di due grandi gruppi: la britannica GrandMet e l’irlandese Guinness Plc. L’acronimo Diageo è stato scelto perché composto dalla parola latina “dia”, vale a dire giorno, e la radice greca “geo”, che sta per mondo.