Un po’ come avviene nel giorno del Bloomsday, in cui si ripercorre la storia di Leopold, il centro – si potrebbe dire e in effetti lo è – propone iniziative all’ordine del giorno. Aperto dal 1966, è ospitato in una casa georgiana ristrutturata del 18° secolo. Detto come arrivare, cerchiamo di offrirvi un po’ di informazioni utili alla vostra visita presso il museo. Come altre istituzioni presenti in Irlanda, il James Joyce Centre è un membro integrante per la divulgazione del ricco patrimonio culturale del paese. La visita è consigliata sia al visitatore occasionale, ma soprattutto agli studenti e agli studiosi del drammaturgo irlandese. Come abbiamo appena detto, il museo è situato in una residenza georgiana del XVIII secolo restaurata risalente a un periodo in cui la città del nord di Dublino era al culmine della sua imponenza. In mostra permanente sono i mobili dell’appartamento di Paul Leon a Parigi, dove Joyce scrisse gran parte di Finnegans Wake, e la porta della casa di Leopold Bloom e di sua moglie, Molly, numero 7 Eccles Street, uno degli indirizzi più famosi della letteratura irlandese, che aveva è stato salvato dalla demolizione da John Ryan.
Informazioni per la visita
Addentriamoci nelle sale del James Joyce Centre e scopriamo cosa c’è da vedere presso il centralissimo centro dedicato allo scrittore irlandese. Prima di presentare la Kenmare Room, intendiamo informare dell’esistenza di una libreria che propone svariate edizioni delle opere dello scrittore. Tra gli altri capolavori di James Joyce ci sono alcune edizioni limitate difficilmente recuperabili.
The Kenmare Room
Questa camera, utilizzata per conferenze e funzioni, dispone di un piccolo display che riproduce i ritratti della famiglia Joyce. Sui pannelli della room si scoprono dettagli della sua vita dello scrittore e un tavolo di lettura che offre la possibilità ai visitatori di sedersi e leggere le sue opere.
Tour
Nel caso foste interessati a scoprire i luoghi joyciani a Dublino, ci sono delle vere e proprie escursioni disponibili su prenotazione. Il Joyce Centre richiede la presenza di almeno quattro persone. Da abbinare con la visita del Trinity College.