Trinity College

Trinity CollegeFoto di Endamac, Pixabay

È una vera e propria istituzione di Dublino e si trova nel centro storico: la prestigiosa Trinity College è la più antica università d’Irlanda risalente al 1592. La serie di celebrità che si formarono negli anni giovanili tra le mura del Trinity College ne sottolineano la condotta. Dei grandi maestri che vi hanno studiato sono passati sui banchi del college autori come Jonathan Swift, Bram Stoker, Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke e Oliver Goldsmith.

Old Library, l’antica biblioteca

La Old library, la biblioteca del Trinity College

Tra i gioielli del Trinity College c’è la Old Library, edificata tra il 1712 e il 1733 da Thomas Burgh. Originariamente suddiviso in tre piani, Trinity College fu rivisitato nel 1857 quando il grande ingegnere e architetto di Tullamore, Benjamin Woodward, decise la realizzazione della splendida Long Room. Eliminò così il soffitto del piano intermedio e diede origine a una sala lunga 60 metri con copertura a capriate.  Sui due livelli di scaffali trovano posto i celebri miniati Book of Durrow e Book of Kells (la traduzione in latino dei quattro Vangeli, accompagnata da note introduttive ed esplicative e corredate da numerose illustrazioni e miniature riccamente colorate) e Book of Armagh, i tesori librari più preziosi custoditi nella biblioteca.

La principale sala della Old Library è la Long Room, un’area di 65 metri che custodisce la biblioteca del 1712 e il patrimonio di libri antichi. La vostra attenzione sarà sicuramente rapita dai volumi, eppure soffermatevi ad ammirare le volte a botte del tetto. Sono state introdotte dopo il 1860 a sostituzione della precedente copertura in gesso. Dal 1801, la Old Library custodisce intere collezioni di testi pubblicati in Gran Bretagna e in Irlanda. Un vero e proprio patrimonio per l’isola che raccoglie 4,5 milioni di libri, solo nel lungo corridoio di 65 metri ce ne sono oltre 200 mila, e una serie di busti in marmo che marcano i confini della Long Room.

La Old library, la biblioteca del Trinity College

Mappa del Trinity College Consulta o scarica la MAPPA e visita il Trinity College più agevolmente. Clicca sull’immagine per ingrandire la cartina a schermo intero.

Long Room

Long room

La Log Room custodisce capolavori rari e attrazione che da sempre richiamano un’attenzione turistica. Qui si trova la Proclamazione della Repubblica d’Irlanda, letta fuori dal General Post Office, il 24 aprile, da Patrick Pearse. Era il 1916 e stava iniziando la Rivolta di Pasqua. E ancora, fra i volumi custoditi nella Old library c’è il celebre “Book of Kells”, uno dei manoscritti miniati più preziosi del mondo. A questi si aggiunge l’arpa in legno di quercia e salice, con 29 corde in ottone del 15° secolo, e una serie di lettere del 17esimo e 18esimo secolo che commemorano i benefattori. Tra loro figurano James Ussher, l’arcivescovo di Armagh, Re Carlo II, William Palliser, l’arcivescovo di Cashel, Claudio Gilbert e Theophilius Butler.

I busti del Trinity College e il Book of Kells

I busti nella Long room

Oltre ai libri dal valore inestimabile, il Trinity College vanta una serie di sculture in marmo che fiancheggiano la Long Room. Una collezione di sculture che si sono susseguite a partire dal 1743, anno in cui lo scultore Peter Scheemakers decise di commissionare la realizzazione di 14 busti.

Le opere della Old Library raffigurano grandi filosofi e scrittori del mondo occidentale e anche uomini – famosi e meno famosi – collegati al Trinity College di Dublino. La statua più bella è senza ombra di dubbio quella che omaggia lo scrittore Jonathan Swift, realizzata da Louis Francois Roubiliac ma divertitevi a identificare Aristotele, Socrate, Cicerone e Shakespeare.

Book of Kells

Scritto nell’Ottocento, Book of Kells è conosciuto anche come Grande Evangeliario di san Columba ed è un manoscritto miniato realizzato da monaci irlandesi. Si tratta di un capolavoro per l’epoca e principale attrazione del Trinity College. Book of Kells contiene quattro Vangeli in latino mentre l’Evangeliario di Durrow è scritto in maiuscole irlandesi di tipo arcaico, proveniente dal monastero di Durrow nella contea di Offaly in Irlanda.

La storia del Trinity College

La statua di Oliver Goldsmith

La sua costruzione riconduce ai tempi della terribile Elisabetta I, che la fece edificare per sottrarre all’influenza papista i sudditi irlandesi. Inutile dire, che all’inaugurazione fioccarono le iscrizioni delle più prominenti famiglie protestanti dell’isola: un successo che dura da secoli.

La prima università istituita a Dublino risale al 1311 e avvenne sotto la corona inglese. L’Istituto non decollò, anzi la decadenza coincise con il periodo della Riforma protestante. In seguito, sotto la dinastia Tudor, nel 1592 un ristretto gruppo di cittadini dublinesi ottennero il permesso di costituire. Inutile dire che il beneplacito di Elisabetta I fu fondamentale. La sua concessione, che avvenne per le motivazioni poc’anzi citate, permise di realizzare dello Trinity College sulle rovine del precedente monastero di All Hallows. Un miglio a sud est delle mura cittadine. Il primo Prevosto della neonata istituzione collegiale fu l’allora Arcivescovo di Dublino, Adam Loftus, e l’ingresso al college era allora riservato ai soli protestanti.

Ci vollero cinquant’anni per ottenere l’espansione del Trinity College. La proprietà acquistò nuovi terreni e iniziò ad archiviare volumi su volumi fino a comporre l’attuale assetto dell’immensa biblioteca. Nei vari anni, diversi sovrani rinnovarono il proprio apporto a sostegno dell’Ente. Lo fece Giacomo I nel 1613 e lo rinnovò Carlo I. Seguirono due guerre di Indipendenza. Nel 1641 il rettore lasciò il paese in esilio e nel 1689, l’università venne evacuata e trasformata, dai soldati di Giacomo II d’Inghilterra, in una caserma.

L’espansione (1700-1831)

Il XVIII secolo fu, per la gran parte, un’era di pace per l’Irlanda. L’Università si trovava di fronte al Parlamento e il loro legame fu prospero tanto che l’istituzione ricevette fondi e concessioni. Il primo blocco del Trinity College e dell’età nuova fu la Biblioteca, la cui costruzione ebbe inizio nel 1712; seguì poi la tipografia e il refettorio. Nel corso della seconda metà del secolo andò lentamente delineandosi la Piazza del Parlamento. Occorre attendere i primi anni del XIX secolo, per vedere annesso alla struttura l’Orto botanico.

Sviluppo accademico (1831–1918)

Il XIX secolo fu un periodo che segnò lo sviluppo dell’insegnamento e così anche l’università assunse prestigio e istituì nuovi corsi ripristinando le discipline preesistenti. Tra le innovazioni principali vi fu l’adozione del moderno sistema universitario, attualmente in uso nel Regno Unito e Irlanda. Tali cambiamenti permetterono di riorganizzare i corsi di giurisprudenza, di teologia e medicina. Il 1842 fu l’anno della facoltà di ingegneria, fra le prime a essere istituita nelle isole britanniche. Nel 1857 toccò a quella di Lettere. Tra il 1830 e il 1900, furono istituite trenta nuove cattedre.

La conseguenza di tutto questo coincide con l’espansione delle strutture del campus, con la costruzione del Museo sulla piazza principale, e di nuovi edifici nella zona est destinati alle scienze naturali e alla medicina. Nel 1904 anche le donne furono ammesse nel College, anche se dovettero aspettare quattro anni per ottenere la prima residenza. La prima cattedra assegna al gentil sesso, prenderà forma soltanto nel 1934.

Periodo moderno

L’indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito fece guadagnare indipendenza e al contempo minori finanziamenti. Soltanto nel 1947, il maestoso Trinity College ottenne un fondo annuale dallo Stato irlandese. Si tratta di una cifra importante che copre oltre il 50% delle sovvenzioni generali. Tra il 1900 e il 1999 furono istituite 94 cattedre. Nel 1969, diverse scuole e dipartimenti vennero riorganizzati in facoltà. Tra queste: Arti (umanistiche e letterarie); Commercio, Economia e studi sociali; Ingegneria e scienze; Scienze mediche; Scienze. Negli anni duemila ci furono nuove riforme.

Dove si trova il Trinity College

2, College Green

Trinity College si trova nel centro di Dublino, al civico 2 di College Green. Il prestigioso complesso si trova di fronte a una filiale di Bank of Ireland, nello stesso stabile che qualche tempo fa ospitava la sede del Parlamento irlandese. L’attrazione è raggiungibile con tutte le linee di bus che attraversano il centro città. In particolare segnaliamo:

  • Grafton Street linea 51D;
  • Le  linee 51X, 70B, 70X e 92.

Biglietti, orari e prezzi

Gli orari subiscono delle variazione nell’arco dell’anno, per questo è sempre opportuno verificare gli ingressi presso il sito ufficiale del Trinity College. Solitamente le aperture vanno dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17 con un distinguo sulla domenica. Da maggio a settembre l’orario domenicale va dalle 9:30 alle 16:30, mentre da ottobre ad aprile dalle 12 alle 16:30.

L’ingresso al Trinity è gratuito, mentre si paga il biglietto per entrare nella vecchia biblioteca che custodisce il Book of Kells:

  • Adulti: 15
  • Studenti: 7-11
  • C’è l’opportunità di scegliere una visita guidata

Acquista ora il ticket e salta la fila!

Frequentare il Trinity College

Trinity College, Dublino

L’università Trinity College si estende su un’area di circa 200 mila metri quadrati e comprende il complesso principale del college e il campus. Sotto lo sguardo severo e vigile dei busti marmorei di Edmund Burke (1729-1797) e del poeta Oliver Goldsmith (1728-1744), i giovani irlandesi ricevono un’istruzione di primo ordine. Attenzione, Trinity College e Università di Dublino non sono esattamente la stessa cosa anche se il legame è impercettibile, soprattutto per i turisti e i visitatori casuali tant’è che la confusione è inevitabile. Ad ogni modo gli Enti possono essere considerati un unico corpo come specifica una vecchia sentenza del 1888 della High Court of Justice of Ireland. Tale titolo, anche in tempi recenti, è stato più volte confermato.

Le facoltà del Trinity College

I corsi da scegliere presso Trinity e università di Dublino

Arts, Humanities and Social Sciences

  • Business
  • Creative Arts
  • Education
  • English
  • Histories and Humanities
  • Languages, Literatures and Cultural Studies
  • Law
  • Linguistic, Speech and Communication Sciences
  • Psychology
  • Social Sciences and Philosophy
  • Social Work and Social Policy
  • School of Religion

Engineering, Mathematics and Science

  • Biochemistry and Immunology
  • Chemistry
  • Computer Science and Statistics
  • Engineering
  • Genetics and Microbiology
  • Mathematics
  • Natural Sciences
  • Physics

Health Sciences

  • Dental Science
  • Medicine
  • Nursing and Midwifery
  • Pharmacy and Pharmaceutical Sciences