Economici, pratici, ma soprattutto puliti e pieni di gente pronta a condividere qualcosa di sé con gli altri, gli ostelli sono un’ottima risorsa per dormire in maniera economica e godersi la visita di Dublino. Il più delle volte resterete sorpresi da queste strutture meravigliose frequentate da giovanissimi che non vogliono spendere molto e dai backpacker.
Nati con lo spirito di condivisione, anche gli ostelli che si trovano a Dublino possono disporre di camere matrimoniali con bagno privato. Rarità, ovviamente, che accontentano le tendenze dei turisti. Non dovrete pensare di trovare prezzi stracciati, perché mediamente dormire una notte in un ostello a Dublino può costare più di 150 euro. Prezzi adeguati, diciamo, nelle zone centrali dove gli ostelli sono letteralmente presi d’assalto. Le tariffe calano quando si scelgono delle camerate dormitorio, composte da sei, otto o dieci posti letto con servizi in condivisione.
Quali ostelli prenotare e costi
. I quartieri più popolari, per intenderci, sono quelli più amati. Viene da sé che le zone più consigliate sono Dublin City Centre, Ballsbridge e la tanto gettonata Temple Bar. Soggiornare in un ostello a Dublino può costare mediamente 150 euro a notte. I backpacker di solito scelgono tra i migliori ostelli a Dublino sistemazioni più convenienti, dunque facendo ricorso ai dormitori comuni. Consulta l’elenco completo o valuta gli ostelli scelti da noi.
Cosa vuol dire la parola hostel
Gli ostelli sono posti dove si paga di meno per dormire e si condividono degli spazi con altri ospiti. In sostanza questa tipologia di alloggio prevede una sorta di rinuncia a qualcosa. La Privacy? Un bagno tutto per sé? Alloggiare in un ostello è un’esperienza che può rivelarsi intensa o disastrosa: può essere vissuta godendo delle emozioni e delle nuove amicizie, oppure come una tormentata parentesi di un viaggio da chiudere in fretta dopo notti in un dormitorio. Per ostello, infatti, si intende aree comuni, con cucine, sale giochi, docce e quant’altro a disposizione degli ospiti. Ci si incontra, impossibile non farlo, e molto spesso si scambiano notizie, informazioni e consigli utili per il prossimo viaggio o per località da vedere nei prossimi giorni. A tutto questo dovrete aggiungere l’ospitalità irlandese tipica di questo popolo ma anche la condivisione di alloggio in un dormitorio.