Armatevi di trucchi e trasformate voi stesse e i vostri figli in zombi appena resuscitati da chissà quale cimitero oppure principesse gotiche d’altri tempi e perché no delle piccole zucche di color arancione. Partecipare a quello che è diventato un evento mondano e apparentemente lontano dalla cultura italiana è quasi doveroso. Difficile sottrarsi alla notte del 31 ottobre e, seppur eviterete qualsiasi coinvolgimento a iniziative ludiche, ci penseranno i vostri bambini a farvi scoprire la vera storia di Halloween, una ricorrenza nata in Irlanda. E, morale della favola, in qualche modo sarete sempre coinvolti. Con facilità e un po’ di manualità potreste scegliere un perfetto vestito e trucco horror per i vostri bambini.
Trucco per bimbi
Nella notte del 31 ottobre i vostri bambini vagheranno casa per casa suonando a ogni portone, travestiti da zombie oppure simil zucche, nella ricerca disperata di dolcetto scherzetto. Prima di tutto ciò dovrete concentrarvi sul trucco per Halloween da scegliere e rendere paurosi e credibili i vostri bambini. Soltanto con un costume fai da te da schianto e un trucco innovativo potranno ricevere molti dolcetti e non saranno costretti a fare tanti scherzetti.
Make-up da scheletro
Uno dei trucchi più richiesti è senza dubbio lo scheletro. Un trucco per Halloween macabro, molto apprezzato soprattutto dai più piccoli. Crederanno di essere così spaventosi da poter governare il mondo. Facciamoglielo credere, almeno questa notte. Come si fa? Procedete estendendo il bianco su tutto il viso con la spugnetta, mentre utilizzeremo il pennello per fare i dettagli. Gli occhi vanno incorniciati con il colore nero, così come la bocca e gli zigomi in modo da dare risalto ai lineamenti, che devono apparire scavati. Daranno un impatto forte a chi guarda.
Trucchi da vampiro
Un altro trucco per Halloween molto amato dai più piccoli è senza dubbio il vampiro. Dovrete scegliere il colore bianco per il viso, prima di procedere con dei trucchi neri e rossi, da utilizzare rispettivamente per occhi e labbra. Non dimenticate il rivolo di sangue, che cala fino al mento: sarà la vostra firma d’autore. Per quanto riguarda i canini, se non li avete acquistati in plastica, disegnateli sulla bocca usando i colori bianco e nero.
Make-up zombie per bambini
Lo abbiamo già visto per gli adulti e dunque è inutili dilungarci più di tanto ancora una volta. Anche per i bambini dovrete realizzare un trucco per Halloween accurato seguendo dei passaggi obbligati. Guardate il video di seguito e non avrete modo di sbagliare. Le immagini sono molto eloquente, dunque avrete tutto il necessario per realizzare il make-up.
Make-up da Strega
Piace sempre soprattutto alle bambine. Il trucco da strega è un classico della notte di Halloween. Le piccoline dei papà diventeranno delle vere e proprie protagoniste nella notte del 31 ottobre. La realizzazione di questo make-up è abbastanza semplice, ovviamente valgono tutte le regole sopraindicate con l’accortezza di utilizzare dei trucchi buoni e abbinarci un abbigliamento adeguato. Ad esempio il cappello è d’obbligo e non potrete non procurarvelo.
Make-up da zucca
Sembrerà alquanto strano, ma il trucco o meglio uno dei trucchi più apprezzati ad Halloween sono le sembianze da Zucca. Soprattutto i piccolissimi che amano farsi disegnare sul volto sfumature che richiamano i colori arancione e giù di lì. Dunque, oltre al bianco e al nero, procedete disegnando due triangoli intorno agli occhi e usate il colore arancione uniformemente su tutto il viso. Per bambini sotto i dieci anni sarà davvero bello guardarsi allo specchio e immortalarsi con una fotografia.
Come fare il sangue finto
Solitamente un trucco buono richiede necessariamente l’uso di colla per bambini da spalmare con dei fazzoletti di carta. Una volta applicata, la colla crea un effetto patina con vuoti e pieni che ricorderanno appunto tagli e pelle escoriata. Lasciatela asciugare bene, prima di passare al livello successivo, ovvero a sfumature e applicazioni varie.