Addobbare casa
Le decorazioni di Halloween per definizione dovranno essere terrificanti e maledettamente mostruose, tanto da mettere paura a chiunque varchi la soglia di casa vostra. Accompagnate il tutto con della spaventosa musica di Halloween e il gioco è fatto. Con questo intento abbiamo raccolto una serie di decorazioni fai da te piuttosto originali, seppur classiche per non impattare troppo sulla tradizione.
La zucca di Halloween è un cliché per gli addobbi casalinghi e dunque non potrete che realizzarla o acquistarla già fatta. Ci sono diversi tipi di rape, di varie dimensioni, in modo da svuotare, scolpirle e illuminare con delle luci a led oppure con delle candele. Sarete voi a dare sembianze terrificanti o meno impattanti alle piccole lanterne di Jack O’lanterns che costruirete. Ovviamente costituiscono una valida alternativa le zucche realizzate con la stoffa, un po’ come avviene per i costumi di Halloween, e anche se visibilmente finte sono veloci e facili da fare.
Strumenti necessari:
- Coltello per praticare i fori necessari per consentire di piazzare all’interno candele o led
- Punteruolo o cucchiaio per svuotare il contenuto della zucca
- Pennarello per disegnare il viso della lanterna
- Taglierino per le rifiniture
Pipistrelli
Un altro classico delle decorazioni di Halloween sono dei brutti pipistrelli che potrete realizzare facilmente. C’è solo da sbizzarrirsi considerando i tutorial che spiegano come realizzare questi mammiferi poco amati nell’immaginario collettivo. Basterà poi appenderli in qualche angolo di casa restituendo un immagine imbruttita, sporca e horror. Realizzare un pipistrello dalle forme tondeggianti è piuttosto semplice, così come renderlo simpatico, soprattutto quando siete in presenza di bambini piccoli. Potrete ritagliare il disegno e praticare un piccolo foro, magari con una perforatrice per carta, in modo da consentire il passaggio del filo di nylon e, dunque, appenderlo.
Materiali:
- Cartoncino o foglio di carta
- Pennarello o matita
- Forbici
- Filo di nylon
Restando ancora sui pipistrelli, proponiamo un tutorial che spiega come realizzare questi animaletti utilizzando dei rotoli di carta igienica. Un modo originale per riciclare carta realizzando decorazioni di Halloween rispettose dell’Ambiente!
Lo specchio fantasma
Per completare le decorazioni di Halloween non ci resta che far apparire un fantasma nello specchio. Questo facile trucco si realizza utilizzando uno strato di pellicola oppure affidandovi a un tutorial piuttosto articolato. Consigliamo l’acquisto di uno specchio, in stile gotico, dedicato esclusivamente all’occasione. Il tutorial spiega perfettamente come ottenere un suppellettile horror fai da te, limitando i danni.
Cosa serve?
- Specchio gotico
- Foto
- Guanti in lattice
- Forbici
- Spatole
- Acetone
- Ovatta
- Pennarello indelebile
- Nastro carta
Creare delle ragnatele
Non proprio facili da realizzare ma ottime per gli addobbi di Halloween, potrete utilizzare delle ragnatele per rendere le vostre stanze da brivido. E magari perché no adagiate nelle ragnatele anche qualche ragno finto. Bastano un foglio e delle forbici, per il resto dovrete affidarvi alla vostra manualità. Il primo tutorial si rivolge ai bambini, mentre il secondo presenta una lavorazione più complessa adatta a un pubblico adulto.
Che cosa occorre?
- Foglio A4
- Forbici
Il secondo tutorial richiede:
- Colla trasparente cristallina, adatta a tutte le superfici
- 2 pezzi di polistirolo di eguale grandezza
Candele profumate
Delle candele possono tornare utili per una serata a tema Halloween: potrete decorare casa e profumare l’ambiente con qualche gusto a scelta. Non saranno certamente terrificanti eppure abbiamo voluto scegliere questa proposta di candele dalla forma di jack o lanterns perché particolarmente in tema, profumate e veloci da realizzare. Magari potreste aggiungerci qualche ragnetto.
Istruzioni:
- Vecchia pentola
- Candele profumate
- Stoppini
- Aroma per dolci
- Palloncini
- Carta stagnola
- Un pezzo di pastello arancione
I segnaposto per decorazioni di Halloween fai da te
Le zucche di stoffa sono ottimali da mettere in tavola insieme alle posate. Richiamano la festa e sono un ottimo segnaposto per i vostri ospiti. Questo meraviglioso tutorial mostra come lavorare la stoffa e ottenere un risultato stupefancente.
Occorrente:
- Stoffa arancione
- Ritagli di feltro verde
- Imbottitura
- Rametto di legno
- Sagoma di carta a forma di foglia
- Ago e filo arancione
- Forbici
- Colla a caldo
- Nastro o spago
Dove acquistare le decorazioni di Halloween
Il materiale per gli addobbi di Halloween è reperibile su internet o nei negozi specializzati. Consigliamo di valutare le migliori proposte in modo da decorare la vostra casa nel migliore dei modi. Visita la categoria sul sito di Amazon.