Tutte le combinazioni per raggiungere l’Irlanda, tempistiche e costi. Essendo l’Irlanda un’isola, il mezzo più conveniente per arrivare è via cielo. Ma non è l’unica possibilità.
Se l’aereo è la soluzione più ovvia, grazie alle offerte delle compagnie aree, è perché negli ultimi anni la tratta dall’Italia all’Irlanda è diventata sempre più accessibile e low cost. La Repubblica d’Irlanda è servita da Aer Lingus e dalla regina dei low cost Ryanair. Entrambi gli operatori operano presso l’aeroporto di Dublino in compagnia di Alitalia, British Airways, Klm e Lufthansa. L’Irlanda del Nord è servita principalmente dalle compagnie EasyJet o Flybe che operano da e per l’aeroporto internazionale di Belfast. In tutti gli scali è possibile, e conigliato, effettuare un noleggio auto in Irlanda.
Aeroporti Irlandesi
Aeroporto di Dublino
Voli per Dublino
Voli per l'Irlanda, la guida per prenotare il volo
Le compagnie di trasporto marittimo permettono di arrivare in Irlanda attraverso i porti di Francia e Inghilterra. Dalla Gran Bretagna potrete fare spostamenti in poche ore, mentre dalla Francia il collegamento marittimo è molto più lungo. Per chi proviene in auto dall’Italia, non c’è altra possibilità se non imbarcarsi. Dunque preparatevi a una emozionante traversata, in stile Titanic ma arrivando a destinazione.
Crociera in Irlanda
Traghetti per l’Irlanda
È possibile partire dall’Italia alla volta dell’Irlanda in auto, dovrete però valutare tempistiche e fatica. Il tragitto è lungo ma non impossibile. Bisogna capire costi e tempi, un’avventura piena di emozioni e cambiamenti. Se la Liguria permette di varcare i confini italiani ed entrare subito in Francia, il secondo step riguarderà l’imbarco per l’Irlanda. Fondamentale il passaggio per il Canale della Manica, chiamato anche Channel Tunnel o Eurotunnel. Dall’Inghilterra poi ci si imbarca su un traghetto diretto in Irlanda dalla costa ovest.
In auto
Anche il pullman è un mezzo che collega una città italiana alle principali città d’Irlanda. Un’impresa titanica che qualche audace non disprezza. Ovviamente non esiste un collegamento diretto, dunque occorre valutare i migliori spostamenti lungo le direttrici europee. Solitamente bisogna ricorrere alle linee bus Eurolines e Flixbus, che operano sia in Inghilterra sia in Francia. Londra e Parigi, infatti, sono capitali strategiche e snodi fondamentali per un viaggio a piedi verso l’Irlanda. Da Londra ci sono molti autobus diretti a Dublino, la capitale d’Irlanda.
In autobus
Tra le opzioni di viaggio, c’è la possibilità di raggiungere l’Irlanda in treno. Non sarà un viaggio semplice né lineare. Tutt’altro, dovrete fare numerosi cambi per arrivare nei grandi centri dell’Irlanda. Un viaggio possibile, magari acquistando dei biglietti semplificati: come ad esempio un biglietto unico per spostarsi in Irlanda e nelle altre destinazioni europee.