L’università di Limerick nacque nel 1989 come University of Limerick e vanta di essere la prima università irlandese istituita dopo la fondazione della Repubblica d’Irlanda, avvenuta nel lontano 1922. L’Istituto offre una serie di Laurea, Master o Dottorato di Ricerca (Ph.D.) cui si vanno ad affiancare dei “Taught Masters”, ossia, programmi di studio e attività di ricerca scientifica equiparabili alla Laurea di primo livello (Bachelor Degree). In particolare si tratta di corsi attinenti con il lavoro delle industrie, con stages fino a otto mesi presso le aziende stesse. Un modo utile di studiare in Irlanda e avere una strada già solcato per il futuro.
Italiani tra i banchi
Università di Limerick ospita un gran numero di studenti italiani. La maggior parte di loro frequentano corsi di inglese in Irlanda per stranieri, disponibili per tutti i livelli. Così studiare inglese da queste parti è possibile scegliendo ovviamente tra i livelli disponibili: da principiante ad avanzato le possibilità sono molto soprattutto in estate quando i corsi di laurea sono sospesi. L’altra parte degli italiani, “studenti”, frequentano Corsi di Laurea avvalendosi delle moderne attrezzature degli Istituti di Ricerca irlandesi.
Negli ultimi dieci anni Università di Limerick ha visto una sostanziale espansione del proprio campus. Il Foundation Building (Edificio della Fondazione), ospita la Sala da Concerti (University Concert Hall, ora sede dell’Irish Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera Irlandese); la nuova Biblioteca e diversi altri edifici risalgono agli anni Novanta. Negli anni 2002-2004, al patrimonio edilizio dell’Università si aggiunsero l’edificio dell’Istituto di Scienze dei Materiali e delle Superfici; il Dromroe Student Village; una grande arena sportiva e, a fianco di quest’ultima, la prima piscina olimpionica da 50 metri costruita in Irlanda.
Nel 2005, in un complesso edilizio eretto a fianco del Foundation Building furono aperti l’edificio per la ricerca ingegneristica (Engineering Research Building) ed il Millstream Courtyard, che ospita diverse attività di ristorazione. Senza tralasciare il meraviglioso ponte dell’Università di Limerick (lo University Bridge), inaugurato ufficialmente verso la fine del 2004 che provvede l’accesso pedonale ed automobilistico a quello che diventerà un secondo campus sulla “Riva Nord”. Un secondo ponte, esclusivamente pedonale è in fase di costruzione tra il Millstream Courtyard e l’Health Science Building.
Dove si trova
www.ul.ie
L’Università si trova lungo il fiume Shannon, all’interno del Plassey Technological Park, a circa 5 km dal centro urbano. Con quasi 12 mila iscritti l’anno, l’Ente offre numerose possibilità di studio che anno dai corsi di Laurea, ai Master, passando per il dottorato di ricerca e un vasto numero di programmi di ricerca scientifica.