Cosa vedere a Belfast

Le migliori attrazioni di Belfast: luoghi storici, punti di interesse e località segrete. Dal naufragio del Titanic alle grotte di Cave Hill.

Belfast è una città carica di storia, cultura e attrazioni che attirano visitatori da tutto il mondo. Tra le più iconiche attrazioni c’è il Titanic Belfast, il museo interattivo dedicato al più celebre transatlantico. La struttura stessa è un capolavoro architettonico che a sua volta richiama l’anima navale locale.

Le attrazioni di Belfast non possono che ricondurre a un passato ingombrante e che richiama i Troubles, ovvero il periodo di conflitto in Irlanda del Nord. Così i murales di Belfast sono la testimonianza di quanto accaduto. Oggi resta un ricordo nitido.

Il Belfast City Hall è un altro punto di riferimento imperdibile, da ammirare attraverso delle visite guidate gratuite. Il Castello di Belfast è un luogo perfetto per riprendere fiato, mentre il St. George’s Market è il luogo ideale per conoscere e assaporare i prodotti del posto.

I luoghi interessanti da visitare

Belfast Castle

Belfast Castle

Il Belfast Castle è una delle principali attrazioni della città e si trova sulle pendici di Cavehill, a 400 metri sul livello del mare.
Belfast City Hall

Belfast City Hall

Il Municipio di Belfast, meglio noto come City Hall, è uno degli edifici storici dell'Irlanda del Nord e ospita il City Council, ossia è sede del comune.
Botanic Gardens e Palm house

Botanic Gardens e Palm house

I Botanic Gardens sono parte del patrimonio vittoriano di Belfast, oltre a costituire un popolare luogo di incontro per residenti, studenti e turisti.
Grand Opera House

Grand Opera House

Il Grand Opera House è il teatro di Belfast e vanta di essere il migliore esempio di stile orientale applicato all’architettura teatrale.
Harland and Wolff, i cantieri navali di Belfast

Harland and Wolff, i cantieri navali di Belfast

Harland and Wolff è l’industria cantieristica navale di Belfast in Irlanda del Nord, fabbrica del transatlantico Titanic.
I murals di Belfast

I murals di Belfast

Un muro divide i quartieri, ricordando le peace lines e 30 anni di conflitto: dove e sono cosa rappresentano i murals di Belfast.
Linen Hall Library

Linen Hall Library

La Linen Hall Library, fondata nel 1788 da un gruppo di artigiani, è la più antica libreria di Belfast e si trova nel centro storico della città.
Queen’s University

Queen’s University

La Queen’s è l’università pubblica di Belfast dell’Irlanda del Nord, nota molto più semplicemente come Queens.
St George's Market

St George's Market

Il St George's Market è il mercato di Belfast ed è considerato una delle maggiori attrazioni della città e tra i migliori mercati vittoriani coperti d'Irlanda e del Regno Unito.
The Crown Liquor Saloon

The Crown Liquor Saloon

Il The Crown Liquor Saloon è un pub di altri tempi, un locale inaspettatamente varipinto, nonché massima espressione dello stile vittoriano.
Titanic Belfast

Titanic Belfast

Una storia dei Mari dal triste epilogo si è trasformata in una fruttuosa meta turistica, la prima attrazione cittadina nel fiorente quartiere Titanic Belfast.
Ulster Museum

Ulster Museum

Ulster Museum contiene uno spazio espositivo di arte, archeologia, etnografia e tesori della Invencible Armada, naufragata sulle Giant's Causeway nel 1588.
Windsor Park

Windsor Park

Windsor Park è lo stadio di Belfast, sede del Linfield Club, e ospita partite di calcio nazionali, finali di Irish Cup e Irish League Cup.

Altre attrazioni minori di Belfast sono Crumlin Road Gaol, l’ex prigione dimessa nel 1996 e diventata museo. Documenta il periodo buio della storia irlandese ma è anche l’unico carcere di epoca vittoriana che dal 1996 è rimasto in Irlanda del Nord.

L'Albert Memorial Clock risale al 1869 ed è un monumento neogotico vittoriano situato a Queen Square. Si tratta di una torre a orologio assolutamente da fotografare.

Da non perdere Cave Hill, area nota per le viste mozzafiato sulla città, sul Belfast Lough, le Mourne Mountains e Carrickfergus. Si trova nella periferia nord di Belfast e ospita scogliere di basalto e miniere di ferro utilizzate, durante la Seconda Guerra Mondiale, come rifugio antiaerei. Nel pendio nordest c’è il Belfast Zoo, consigliato a chi viaggia con bambini.