Windsor Park è il celebre stadio di Belfast che prende il nome dal quartiere cui si trova, nel quadrante sud della città. L’impianto è stato inaugurato nel 1905 durante la sfida calcistica tra Linfield e Glentoran. Negli anni sono stati apportati vari cambiamenti che hanno riguardato le sedute e lo spazio per accogliere più pubblico possibile nel miglior modo possibile.
Negli ultimi anni lo stadio di Belfast ha aggiunto una nuova attrazione: dopo la banconota anche una statua commemora il campione di calcio George Best. Il fenomeno è stato, tra i calciatori irlandesi, la stella del Manchester United e anche l’indiscusso bomber della nazionale dell’Irlanda del Nord. Alla sua morte prematura, l’omaggio del pubblico si è materializzato con un ricordo indelebile.
Stadio di Belfast
L’esterno dello stadio di Belfast si presenta con diverse tribune. Negli anni ’30 il progetto fu portato avanti dall’architetto scozzese Archibald Leitch e più tardi vennero realizzati i terrazzamenti – come Spion Kop – per offrire postazioni riservate. Negli anni successivi sono stati fatti molti lavori per riqualificare l’impianto. Gli affezionati fecero desistere l’amministrazione dallo scegliere un altro sito per realizzare un campo polivalente. Così un investimento milionario prevedeva il restauro e l’ampliamento dei posti a sedere fino a 20 mila sedute.
Biglietti e orari
La Irish FA Tours si occupa di accompagnare i visitatori presso lo stadio di Belfast. Il Windsor Park offre la possibilità di assistere alle partite in diretta e di visitare l’Education and Heritage Center, una sorta di museo che mantiene viva la memoria di vittorie e sconfitte. Qui sono raccolti tutti i cimeli della nazionale, dei campioni di Belfast e la storia del calcio dell’Irlanda del Nord. Grazie agli allestimenti interattivi è possibile partecipare fisicamente con gli oggetti in mostra. L’ingresso è a pagamento e i biglietti sono venduti online. Durante la fase di prenotazione è possibile consultare gli orari di apertura.