Belfast è una delle principali attrazioni turistiche d’Irlanda con un passato importante. Ancora oggi è possibile rivivere le divisioni attraverso l’arte e i murales e godersi la modernità incarnata da ristoranti, pub e musei.
I quartieri, un tempo teatro di scontri, sono stati riqualificati. Ne è un esempio il Titanic Quarter, tirato a lustro e dedicato al celebre transatlantico che affondò nell’Oceano Atlantico settentrionale.
La città di Belfast è anche nota per essere patria del divertimento notturno, animata da molti giovani che la scelgono per studiare. I campus universitari sono popolari. La facoltà più prestigiosa è la Queen’s, istituzione voluta dalla Regina Elisabetta II.
Scoprire Belfast è un viaggio unico da scoprire facendo poche cose essenziali. Inizia con una pinta al Kelly’s Cellars o nel famoso The Crown Liquor Saloon. Assisti a una partita di hockey dei Belfast Giants, li puoi trovare all’Odyssey Arena. Una seconda pinta di birra è servita all’Europa Hotel, in Great Victoria St. Accompagnaci il popolare boojum (burrito). Sali sulle Divis e Black Mountain Walk per ammirare la città dall’alto, concediti una passeggiata lungo il fiume Lagan e ammira la Burren Way, la strada in cui George Best ha imparato a calciare il pallone.
Come muoversi in città
Belfast è servita giorno e notte da bus di linea. La compagnia Translink collega i quartieri residenziali con il centro e offre biglietti cumulativi. In alternativa sali su un pullman turistico, Hop On Hop Off di City Sightseeing, per i tour guidati. Visite dettagliate ai murals sono offerte dai Black Cab Tours, i taxi neri in cui l’autista fa da cicerone. A completare il servizio pubblico ci sono i treni. Le stazioni ferroviarie principali sono Great Victoria Street e Central.
Ci sono prelibatezze che dovrete assaggiare. Belfast nasconde delle specialità culinarie che in pochi conoscono. Al classico Irish Stew, ovvero lo stufato irlandese, per non parlare dell’Irish Champ, il purè di patate, potrete abbinare il Dulse. Scopritelo insieme al Boojum, alle Lough Neagh Eels, allo Yellow man, al Potted Herring o al Pasties.
- Festeggiare il Capodanno a Belfast
Pub di Belfast
Belfast è centro importante per il turismo irlandese e per questo vanta una generosa offerta di alloggi. Solitamente è possibile trovare facilmente delle sistemazioni in ogni periodo dell’anno, a eccezione di eventi di rilevanza nazionale o internazionale. Ad ogni modo potrai spaziare scegliendo tra ostelli, B&B e hotel.
Come arrivare
Belfast è servita da uno scalo internazionale e un aeroporto cittadino che offre principalmente collegamenti con il Regno Unito. In alternativa è possibile raggiungere la città via mare, con i traghetti dalla Scozia, dall’Isola di Man e da Liverpool. Le tratte sono servite rispettivamente dalle compagnie Stena Line, Steam Packet Company e Norfolk Line.
In auto è possibile raggiungere Belfast da Dublino in 1 ora e 50 minuti grazie all’autostrada M1. Le due capitali distano 130 Km e sono collegate sia treno sia bus. In particolare le compagnie di autobus che operano sulla tratta sono Dublin Coach, AirCoach, ExpressWay, TransLink e Bus Eireann.