Ballintoy (Bob Jones, Wikipedia)

Il porto di Ballintoy è stato costruito nel XVIII secolo da un imbroglione, che risponde al nome di ‘Graceless’ Stewart. L’attracco serviva per consentire il trasporto di carbone a buon mercato verso la capitale della Repubblica d’Irlanda (Eire) e in particolar modo verso Dublino.

Se siete arrivati nella zona, spingetevi fino al caratteristico porticciolo situato al termine di una piccola e stretta stradina che scende dalla collina Knocksaughey e che porta verso Larrybane e il Carrick-a-Rede Rope Bridge. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando del ponte di corda di 18 metri sospeso a picco sull’oceano.

Come distanza, Ballintoy è individuabile lungo la strada costiera B15, a circa 28 km a nord-est di Coleraine e 8 km ad ovest di Ballycastle, tra Ballycastle e Bushmills.

Le attrazioni a Ballintoy

Il villaggio di Ballintoy

Il villaggio ospita poche persone. Ad ogni modo potrete trovare strutture commerciali e sociali, tra cui hotel, ristoranti, diversi piccoli negozi, e due chiese. Il luogo di culto più conosciuto è la Parish Church, datata 1813, situata sulla collina sopra il porto e riconoscibile per il suo colore bianco. Tra le cose da non perdere nel villaggio di Ballintoy ci sono:

  • Bendhu House, il monumento che scende verso il porto costruito dall’artista Newton Penprase.
  • I resti del Dunseverick Castle.

Informazioni utili

È possibile raggiungere Ballintoy Harbour a Ballycastle in bus, taxi o in macchina. Stessa identica cosa vale da Belfast città. La prima opzione è roba da una decina di minuti, le due località sono molto vicine, mentre dalla capitale del nord il viaggio è più impegnativo. Circa tre ore con i mezzi pubblici, un’ora in autovettura. Suggeriamo di mangiare in uno dei tanti ristoranti locali che propone cucina tipica e internazionale come The Red Door Tea Room, Fullerton Arms Restaurant, Roark’s Kitchen, The Bothy Cafe e Anzac Restaurant.

  • Dormire a Ballintoy

    Dormite a Ballintoy, prenotate una struttura alberghiera nella zona e muovetevi comodamente verso tutte le attrazioni della Contea di Antrim.

Game of Thrones

Ballintoy e Game of Thrones

L’Irlanda del Nord è set cinematografico per l’epico Game of Thrones della HBO e tra i luoghi scelti dalla serie compare anche Ballintoy. La sua splendida posizione sul porto è stata utilizzata per i colpi di Pyke in esterni e come Isole di ferro. Nella stessa regione sono stati scelti i famosi alberi The Dark Hedges.

Nei dintorni di Ballintoy

Nei dintorni si snoda la costa nord di Antrim, con numerosi siti da visitare, tombe a corridoio, baie e vecchie fortezze sparse lungo il percorso. In particolare dovrete scoprire e visitare:

Contea di Antrim

Contea di Antrim

La Contea di Antrim è una regione storica dell'Irlanda e ricca di bellezze naturali: fra le 32 contee, la meta turistica più ambita del Nord.
Giant’s Causeway

Giant’s Causeway

Alle Giant’s Causeway si trovano 40 mila colonne di basalto esagonali che spuntano dall’Oceano.
Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Se cerchi un'esperienza intensa, prova ad attraversare il Rope Bridge a Carrick-a-Rede: il celebre ponte di corda che passa sull'Oceano.
Itinerario costiero Belfast e Derry

Itinerario costiero Belfast e Derry

Tra gli itinerari stradali più belli d’Irlanda, un percorso costiero da Belfast a Derry attraverso il Selciato del Gigante e The Dark Hedges.
Rathlin Island

Rathlin Island

Rathlin Island, in gaelico irlandese Reachlainn, è un'isola che sorge a largo delle coste di Antrim, posto selvaggio e meta preferita dai subacquei.
The Dark Hedges

The Dark Hedges

The Dark Hedges è il sentiero incantato d'Irlanda, una sorta d'ingresso fiabesco materializzato in un viale alberato consacrato alla fama dalla celebre seria televisiva il Trono di Spade.
Whitepark Bay

Whitepark Bay

Whitepark Bay è una baia immensa, al riparo da venti e sotto la scogliera, che accoglie il piccolo borgo di pescatori di Portbraddon e le isole di basalto che circondano il porto di Ballintoy.