Armagh deve la celebrità al manoscritto de 'I viaggi di Gulliver' e per ospitare due cattedrali di San Patrizio: cattolica e anglicana.
Armagh, conosciuta come la città di santi e degli studiosi, è la capitale religiosa d'Irlanda e ospita due cattedrali: una cattolica e l'altra protestante.
Intrisa di religione perché il vescovo irlandese vi fondò il suo vescovado, di fatto Armagh è la città dalle due cattedrali: da una parte la cattedrale protestante gotica del secolo XII-XIV, dall'altra quella cattolica del XIX secolo.
La vera popolarità di Armagh, seppur considerata un centro educativo fin dai tempi di San Patrizio, si deve al manoscritto de 'I viaggi di Gulliver', perfettamente conservato, corretto a mano dallo stesso autore: Jonathan Swift.
Armagh, Árd Macha in gaelico irlandese, cittadina in Irlanda del Nord, che conta 15 mila abitanti, è capoluogo dell'omonimo distretto che si estende per 671 km² e che conta 55 mila abitanti. È situata a sud del Lough Neagh.
Cosa vedere ad Armagh
Tra le cose da vedere ad Armagh ci sono sicuramente le due cattedrali che, oltre alla visita meritano una riflessione. Da una parte la cattedrale cattolica dall'altra la Chiesa anglicana, dove nel cimitero limitrofo si crede sia sepolto Brian Boru. E chi è direte voi? Si tratta di un re supremo d'Irlanda, che avrebbe conquistato l'isola nel 990 e regnato dal 1002 fino alla sua morte avvenuta nel 1014.
Alle cattedrali dovrete aggiungere il mercato all'aperto, che si trova su Market Street e il Market House. Quest'ultimo è un edificio costruito nel 1815 disposto su cinque piani ed attualmente utilizzato come libreria, situato nella zona georgiana: un vero e proprio patrimonio per l'intera nazione. In questa area troverete anche l'Armagh Gaol, l'ex carcere femminile del 1780. Nel caso aveste tempo potreste aggiungere il Saint Patrick's Trian Centre lungo English street e il County Museum (Palazzo di Giustizia) sul Mall nonché il Demesne Palace's Park, situato a dieci minuti dal centro cittadino.
La cattedrale cattolica
La Cattedrale Cattolica di Armagh è sede dell'arcivescovo cattolico e Primate di tutta l'Irlanda. Si erge su di una collina, così come la sua controparte anglicana e si presenta con delle guglie gemelle. Collocata al termine di una scalinata scenografica, la croce latina della cattedrale è ben visibile. La facciata è realizzata nella parte bassa in gotico perpendicolare e in quella superiore in gotico fiorito. In quest'ultima picca la pietra che sostiene il vetro dell'apertura centrale, che si presenta con linee pulite e bene incastonata fra le due guglie dei campanili laterali. Le torrette del transetto contribuiscono a muovere le linee della costruzione, su cui spiccano i rosoni.
L’interno
L'interno della cattedrale di Armagh si presenta con tre navate, con cinque campate, presenta un transetto poco sporgente rispetto al corpo della chiesa e un coro, invece, pronunciato da cui, sul fondo, si accede alla sagrestia (1884). Le volte sono decorate con angeli scolpiti e con statue di santi in pietra su mensole (1866-73), e con affreschi in olio del pittore Oreste Amici (1904). Il pavimento è in piastrelle di porcellana italiana (2002). Su tutti i muri, vetrate colorate, con scene di vite dei Santi, di Gesù e della Madonna. Nel transetto destro, spicca un sontuoso altare eretto in onore del Sacro Cuore (1904) di Ashlin.
L'altare maggiore (2002), in calcare di Tunisia, che presenta ai lati immagini di Cristo e sul davanti Cristo fra san Patrizio, San Malachia, santa Brigida e san Oliver Plunkett, è collocato in un ambiente introdotto da un arco su cui spiccano scene della Vita della Vergine. All'interno, sette mosaici con scene decorative (inizi del 1900) e una statua della Madonna con Bambino (1866-73). Dietro l'altare, sulla sinistra, spicca un'enorme scultura di Imogen Stuart, The Tree of Life (1982). Si tratta di un'opera criticata da quando fu posta nella chiesa a sostituire le decorazioni gotiche precedenti, l'ambone (2002) sempre in calcare di Tunisia e al centro la Cattedra arcivescovile.
Saint Patrick’s Cathedral, la cattedrale anglicana
La Cattedrale anglicana di Armagh è situata su una collina da cui deriva il nome della città Ard Macha. Come tradizione anglicana narra, quest'ultima occuperebbe il sito della prima Chiesa di pietra costruita da Patrizio. Distrutta e ricostruita per ben diciassette volte.
Robinson Library
43 Abbey St
Si apre la porta risalente all'età georgiana per entrare nel 18° secolo. La biblioteca, fondata dall'arcivescovo Robinson si trova nel cuore della città ed è stata costruita per conservare la sua collezione di libri e opere d'arte destinate a un uso pubblico. Fate caso alla luce proveniente dalle eleganti finestre georgiane che illumina libri rari. Troverete 42 mila opere stampate, che coprono argomenti che vanno dalla medicina antica alla scienza passando per storia, legge, politica, teologia, viaggi nonché mappe e atlanti.
Come arrivare
L'aeroporto più vicino a Armagh è l'aeroporto di Belfast (Aldergrove) (BFS) che dista circa 44 Km. Altri aeroporti vicini sono il Belfast City Airport (BHD) e l'aeroporto di Dublino (DUB) che si trova a circa 100 Km.