Aperta tutto l’anno, la roccaforte è stata sede storica dei Conti di Erne per oltre 350 anni.
La visita al Crom Castle si può prenotare in anticipo, anzi conviene. Adatto per la celebrazione di matrimonio, con tanto di chef da poter scegliere, la struttura è una meta irresistibile per quanto riguarda l’eleganza e la comunione con la natura. Le camere sono accoglienti e indimenticabili.
Anche se non intendeste dormire da queste parti, non sprecate l’opportunità di fare un salto al Crom Castle. Tutt’intorno c’è un paesaggio romantico e tranquillo di isole, boschi e rovine storiche che si specchiano sulle acque del Lough Erne.
Visitare il Crom Castle
Tra le altre, è possibile affittare la West Wing. La casa irlandese del figlio di Lord Erne, il Visconte di Crichton, dove si respira tutto il fascino di una dimora personale, pur offrendo i servizi più moderni contrassegnati da cinque stelle. Con un ingresso autonomo, questa area del Crom Castle garantisce privacy e delle viste splendide sul paesaggio del Fermanagh. Un rifugio di altri tempi, con un arredamento di lusso “fatto” di colori caldi e invitanti con gusto in stile d’epoca.
Crom Castle è stato costruito nel 1820. Anche se il regno della regina Vittoria iniziò nel 1837, l’edificio è stato realizzato in perfetto stile vittoriano. Nonostante i lavori di restauro del tempo, sono state conservate alcune rovine. Ne sono un esempio delle parti del vecchio castello e la torre, precedentemente di proprietà dei Balfour.
Attualmente, la dimora è di proprietà della famiglia Crichton, Earls of Erne, gestita dal National Trust. Aperto tutto l’anno, vale la pena prendere appuntamento. La tenuta comprende molte caratteristiche di tempi passati tra cui il vecchio cortile e il centro visitatori, The boathouse, una volta casa del rinomato Yacht Club, la casa del tè, la chiesa e la scuola.
Il sito ufficiale (nationaltrust.org.uk/crom)
Come arrivare
Crom Castle si trova sulle rive del lago, nella contea di Fermanagh, a Enniskillen (Irlanda del Nord, Regno Unito). Potrete raggiungere la località in macchina oppure attraverso i mezzi di trasporto irlandesi.