Devenish Island, in gaelico Daimhinis che significa “Isola di bue”, è un’isola del celebre Lower Lough Erne.
Naturalmente per mettere piede su Devenish Island occorre imbarcarsi a Trory Point, i costi sono accessibili ma state attenti agli orari poiché non ci sono grandi possibilità.
Durante la traversata incontrerete uno dei più belli complessi monastici del Paese e una meravigliosa torre circolare sulla quale potrete tranquillamente salire.
Attrazioni a Devenish Island
Devenish Island contiene uno dei più bei siti monastici dell’Irlanda del Nord, con una torre circolare probabilmente risalente al 12° secolo. Durante la vostra visita non dovrete perdere i primi edifici. Tra questi segnaliamo la casa di St Molaise e la torre rotonda vicino, entrambi con decorazione romanica.
Entrambi sono stati fondati da Molaise, padre spirituale di St Columb, molto famoso in Irlanda dopo San Patrizio. La torre rotonda è alta circa trenta metri e nelle vicinanze si trova anche una croce scolpita con motivi a spirale e teste umane. La più piccola delle tre chiese risale alla fine del dodicesimo secolo, mentre Teampull Mór, la chiesa inferiore, risale agli inizi del tredicesimo secolo.
Dovete sapere che Devenish Island è un’ottima meta per gli amanti del birdwatching. Qui potrete osservare gli uccelli e godervi un po’ di tranquillità. I panorami sono assicurati così come le specie che vi abitano.
Come arrivare
Per raggiungere Devenish Island, isola di proprietà del Kilravock Christian Trust, situata nella Contea di Fermanagh in Irlanda del Nord, occorre raggiungere in auto Trory Point. Una volta usciti da Enniskillen, pressappoco dovrete percorrere soltanto un chilometro in direzione di Kesh. Ovviamente, come anticipato precedentemente, essendo un’isola l’ultimo tratto non sarà altro che una breve gita in barca.
Vedi anche: