Un’avventura alla scoperta della natura più selvaggia, oltre 300 chilometri in auto per ammirare la forza delle onde che si infrangono sulle scogliere, villaggi rurali e le valli che adornano il paesaggio dell’Irlanda del Nord. Un itinerario che conduce alle location di Game of Thrones, al viale alberato The Dark Hedges che appare nel set. Dal meraviglioso Mussenden Temple al Castello di Dunluce, il percorso prevede il passaggio per l’incantevole Rathin Island e le ricercatissime Giant’s Causeway, che offrono uno spettacolo unico al mondo. Visita il ponte di corda Carrick-a-rede, vertigini allo stato puro, e poi stempera l’adrenalina con un whisky alla distilleria Old Bushmills Distillery.
Punti di interesse
In quattro giorno dovrete affrontare 315 chilometri tra panorami romantici e viste mozzafiato: chilometro dopo chilometro entreremo nel vivo delle bellezze custodite nella Contea di Antrim, salteremo sulle colonne basaltiche del Selciato del Gigante, ci affacceremo sulle meravigliose insenature della costa per poi fotografare ponti, strapiombi e spiagge bianche.
Da Belfast a Cushendall
Giorno 1 – 85 km da percorrere in 1 ora e 46 minuti a 50 km/h
Il celebre itinerario della Coastal Route inizia dalla città di Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord e area metropolitana che ospita un quartiere dedicato al Titanic, la nave da crociera affondata nell’Oceano Atlantico. Da Belfast puntate verso nord e imboccate l’autostrada M2, a Newtownabbey occorre proseguire verso la città costiera di Carrickfergus, dove potrete ammirare il castello normanno del XII secolo. Proseguendo ancora verso nord arriverete a Islandmagee, dove potrete far visita al Gobbins Walk, recentemente riaperto. L’itinerario prosegue verso Larne, nella contea di Antrim, dove troverete l’accesso alle celebri Glens of Antrim: nove valli scavate da ghiacciai, villaggi costieri e altopiani di foreste di conifere, paludi e cascate.
Proseguendo la Coastal Route potrete raggiungere il villaggio costiero di Ballygally ad attendervi ci sarà un antico castello, che sembra sia infestato da un fantasma. Segue, a breve distanza il paesino di Glenarm che ospita l’omonimo castello, dimora dei conti dell’Antrim da 400 anni (È aperto al pubblico da maggio a settembre). Salendo ancora lungo la costa potrete ammirare Carnlough, che vanta un porto pittoresco. Nel caso voleste dormire qui, scoprite gli alloggi della zona. Se siete ancora in grado di guidare, cercate di fare una sosta al villaggio di Waterfoot ai piedi di Glenariff, dove potrete fare una passeggiata lungo la spiaggia, prima di raggiungere il villaggio di Cushendall.
Da Cushendall a Ballycastle
Giorno 2 – 45 km da percorrere in 56 minuti a 50 km/h
Sostate al Glenariff Forest Park, avete quattro percorsi a disposizione. Se siete dei fanatici della serie Game of Thrones, fate una sosta alle Cushendun Caves. Vicino al pittoresco villaggio di Cushendun, qui Melisandre partorisce “l’ombra” davanti allo sguardo sgomento di Davos. Altri posti legati alla serie HBO sono Murlough Bay e la splendida vista da Torr Head, aree situate nelle vicinanze. Proseguendo ancora troverete Ballycastle e il lago che scompare a Loughareema. Fate una gita a piedi o in bicicletta nel Ballypatrick Forest Park, da dove potrete ammirare il mare di Moyle verso Rathlin Island.
Da Ballycastle a Portrush
Giorno 3 – 35 km da percorrere in 44 minuti a 50 km/h
Una volta visto tutto, raggiungete Portaneevey dove potrete ammirare il piccolo porto. Poi, armatevi di coraggio e arrivate a Larrybane, punto di partenza del ponte di corda, che collega la terraferma alla piccola isola di Carrick-a-Rede. Proseguite il viaggio verso ovest e scoprite il Selciato del Gigante: il sito è Patrimonio dell’Umanità (Unesco). Dopo il Selciato del Gigante puntate verso Bushmills, dove avrete bisogno di un buon whiskey per riprendervi dal passaggio sul ponte. Una volta in città, fate un salto alla più antica distilleria del Paese.
Da Bushmills raggiungete il Dunluce Castle, situato lungo la costa in cima a una scogliera. Al tramonto – il momento più bello – scattate un po’ di foto prima di terminare l’itinerario giornaliero nella cittadina di Portrush, famosa per le sue spiagge dorate, tra cui quella di Whiterocks.
Da Portrush a Londonderry
Giorno 4 – 70 km da percorrere in 1 ora e 26 minuti a 50 km/h
L’ultimo giorno di viaggio fermatevi a Portstewart. Si tratta di una località frequentata dai surfisti. Qui è possibile fare una passeggiate lungo la Nun’s Walk e ammirare uno straordinario panorama. Proseguite il viaggio in direzione della città universitaria di Coleraine, dove ad attendervi ci sarà il Mountsandel Fort, un sito mesolitico risalente a 9 mila anni fa.
Sulla strada costiera andate in direzione ovest a Castlerock e visitate il Mussenden Temple. Si trova arroccato in posizione precaria in cima a una scogliera, sotto le spiagge irlandesi di Downhill e Benone.
Tornate a Limavady e fermatevi al Roe Valley Arts and Culture Centre. Nei pressi di questo importante centro della vita artistica dell’Irlanda del Nord, potrete fare una passeggiata nel bosco. Gli amanti della pesca potranno “tirare” dal fiume qualche trota. Ripartite e raggiungete la vostra destinazione finale, la città di Derry, indicata sulle mappe con il nome di Londonderry. Visitate le antiche mura e i cannoni. Termina qui il vostro viaggio.