Galway Oyster Festival, festa ostriche, ostrica

Conosciuta come la festa internazionale delle ostriche, il Galway Oyster Festival propone deliziosi pasti e un vero e proprio campionato caratterizzato dai deliziosi molluschi di mare. La festa attrae numerosissimi visitatori e non è un caso che negli anni l’appuntamento abbia assunto un rilievo nazionale classificandosi in testa tra gli eventi gastronomici più importanti d’Irlanda.

La cosa più incantevole dell’Oyster Festival è osservare come sono servite le ostriche, le quantità e le ricette che accompagnano le pietanze. Ci sono delle combinazioni di ingredienti che nessuno immaginerebbe mai. Ostriche e birra Guinness, ad esempio? Un tripudio per chi l’ha assaggiata, un mistero per chi ancora deve prendere parte all’evento. Ad ogni modo i piatti sono serviti nel folclore con chef professionisti che improvvisati scultori, lavorano i frutti di mare muniti di coltellino e guanto. Aprire più ostriche possibili in soli 3 minuti, e appoggiarle ordinatamente su un vassoio di legno, è il gioco più amato.

L’Oyster Festival è l’appuntamento gastronomico che si tiene alla fine di settembre a Galway in concomitanza con il primo mese della stagione delle ostriche. Qui si celebra l’ostrica nativa locale, in quanto caratteristica unica della città e più in generale della Contea di Galway.

Fondato nel 1954, il Galway International Oyster Festival esalta il pescato nella baia. Nel corso degli anni, oltre mezzo milione di visitatori hanno gustato più di 3 milioni di ostriche. Le celebrazioni prevedono una scaletta serrata e tra gli altri eventi più accreditati c’è l’intrattenimento con il World Oyster Opening Championship, ovvero il campionato mondiale di apertura delle ostriche, il martedì grasso, “Mardi Gras” della Oyster & Seafood Festival Masquerade, capace di mettere insieme piatti raffinati e festaioli mascherati (Dal sindaco di Galway alle majorette seguiti da flauti e tamburelli, cornamuse e costumi dell’epoca).

Le origini dell’Oyster Festival

Galway Oyster Festival, festa ostriche, ostrica

Dalla fine del XII secolo, la città venne dominata da 14 famiglie di mercanti che regalarono un’età d’oro, riferito alla prosperità, fino alla metà del XVII secolo: queste furono le cosiddette “Galway Tribes”. I membri della tribù potevano partecipare a una gara per vincere biglietti gratuiti per l’evento a condizione di portare il cognome di uno dei quattordici fortunati clan: Athy, Blake, Bodkin, Browne, D’Arcy, Deane, Ffont, Ffrench, Joyce, Kirwan, Lynch, Martin, Morris, Skerritt. Per partecipare si deve necessariamente dimostrare di essere un discendente diretto o di essere sposato un membro delle tribù (sono accettate le variazioni ortografiche).

Altra attribuzione del Galway Oyster Festival riguarda un imprenditore locale che, desideroso di portare i turisti in città, avrebbe istituito la festa nel mese di settembre. Periodo considerato “troppo tranquillo” rispetto al forte afflusso turistico degli altri mesi. Così durante una riunione in un pub irlandese di Clarenbridge, un ristretto gruppo di cittadini diedero vita al primo Oyster Festival. Correva l’anno 1954 e l’edizione vide protagonisti 34 partecipanti nel villaggio di Clarenbridge. Solo a partire dagli anni Ottanta, i festeggiamenti si sarebbero spostati nel centro città.

Informazioni utili

La scena dei buongustai a Galway è esplosa negli ultimi dieci anni, con la città designata come regione europea della gastronomia. Regalatevi un piacevole fine settimana alla scoperta del Seafood Trail, il percorso dedicato ai frutti di mare più freschi e gustosi che si possano trovare lungo il West Cost. Con un programma ricco di eventi, il Galway International Oyster Festival è fortemente consigliato a chi decide di mettersi in viaggio con la famiglia. Per avere maggiori dettagli sul programma consultate il sito ufficiale.

Dove e quando?

Il Festival delle Ostriche si tiene dal 27 al 29 settembre a Galway nei pressi dello Spanish Arc (Arco spagnolo) e poi al Nimmo, il molo di fronte alla lunga passeggiata che porta al villaggio di pescatori di Claddagh. Gli organizzazione allestiscono un tendone a strisce bianche e rosse, che nei vari anni è diventato fin troppo stretto. Inizialmente gli eventi si tenevano presso il Fishmarket.

Altri festival delle ostriche

Il Galway Oyster Festival è stato definito dal quotidiano Sunday Time come “uno dei 12 grandi spettacoli sulla terra” e si classifica nella AA Travel Guide tra i sette migliori festival d’Europa. In particolare piacciono i World Oyster Opening Championships, i suoi banchetti di pesce, la musica, i cortei, e gli eventi storici.

Carlington Oyster Festival

Il Festival di Carlingford (Carlington Oyster Festival) è il primo evento della stagione e solitamente apre i battenti l’8 agosto. Siamo nella Contea di Louth e le ostriche si trovano nel Carlingford’s Lough, una grande insenatura che sfocia nel Mar d’Irlanda. La cittadina, che vanta la reputazione di produttrice dei deliziosi frutti di mare, travolge i manifestanti per quattro giorni. Tra gli eventi ci sono la caccia alla perla, una regata di vela, il concorso mondiale di pesca al granchio, intrattenimenti di strada, un tendone dedicato alle ostriche, bancarelle con specialità gastronomiche e mercatini di artigianato.

Hillsborough Oyster Festival

Il Festival di Hillsborough, dal 5 all’8 settembre, si svolge nella contea di Down ed è famoso per il record mondiale relativo al maggior numero di ostriche mangiate: nel 2005, Colin Shirlow ha ingerito ben 233 ostriche in soli tre minuti.

Clarenbridge Oyster Festival

Il Festival di Clarenbridge si tiene a metà settembre a sud della città di Galway, dove una baia riparata e il delicato rapporto tra acqua salata e dolce rendono perfette le ostriche. L’occasione raccoglie i tanti irlandesi emigrati all’estero, insomma una grande rimpatriata piena di divertimenti e birra.