Cork è la meravigliosa capitale del Sud Irlanda e la sua cucina regala piatti unici e irripetibili. Capire cosa mangiare, quali piatti tipici scegliere, orientarsi per un ristorante o un pub magari iniziando da una colazione decisa, come uova, pancetta locale e salsicce, oppure sfidare il risveglio con dell’ottimo sanguinaccio. Anticipo del pranzo, che a questo punto potrebbe anche saltare, passando direttamente alla cena. E cosa ordinare e mangiare? Senza dubbio le bontà che arrivano dalle acque dell’Atlantico in uno dei ristoranti della città. La città di Cork incarna la passione per il cibo, offrendo una ricca varietà di piatti e ottimi posti dove mangiare. È inutile dire che tra i luoghi più importanti per scoprire il cibo locale c’è l’English Market, il mercato unico per la sua storia che offre pescato fresco, prodotti sani e saporiti, servito in un ambiente piacevole con stile e generosità. La tappa al market è obbligatoria, se non per mangiare almeno per visitare questo luogo fondato nel 1788.
Piatti tipici
Cork offre numerosi ristoranti e pub, considerando le dimensioni non proprio ridotte della città. Ci sono una miriade di posti validi dove potere mangiare e degustare rare specialità.
Crubeens
I crubbens sono un piatto molto gustoso e sostanzioso di Cork, realizzato con le zampe di maiale bollite e fritte. Il nome deriva da cruibíni, “zampette” o “zampe di maiale”. Durante il diciannovesimo secolo e fino al ventesimo, i crubeen furono ampiamente venduti in Irlanda come cibo da strada e snack, accompagnato da una pinta di Guinness o di Beamish.
Bacon and Cabbage
Butternut
Fish and chips
Irish Stew
Scones
Seafood Chowder
Tra gli altri piatti proposti Uova alla Benedict, Grilled Organic Salmon e Bread & Butter Pudding.
Ristoranti
Un elenco di ristoranti locali da scegliere a Cork. Nella lunghissima lista di ristoranti ci sono Elbow Lane Brew and Smokehouse, Barry’s of Douglas, The Square Table, Haveli Indian Restaurant, Cafe Paradiso, Quinlans Seafood Bar, South County Bar and Cafe – Douglas, Liberty Grill, Market Lane, Gallaghers Gastro Pub e Franciscan Well Bar & Brewery. Ovviamente l’offerta è molto ampia e ci sono ancora degli importantissimi locali come Star Anise, Scoozis, Luigi Malone’s, Isaac’s, Orchids, Greenes e Zings.
Pub e bar
Anche Cork vanta locali unici al pari di Temple Bar a Dublino. Tra i locali di Cork dove poter mangiare e bere ci sono alcuni capisaldi importanti da non dover trascurare. Come An Spailpín Fánac, ovvero il pub più antico e caratteristico di Cork, ottima meta dove mangiare. Aperto dal 1779, il locale è un’istituzione di Cork e serve dell’ottima birra oltre a garantire un’atmosfera gioviale e festosa con musica dal vivo. Tra i pub e i bar di Cork ci sono il The Bodega, un famoso caffè e ristorante dove si può bere e mangiare in un ambiente confortevole. Piatti semplici: sandwiches, zuppe, pasta vegetariana. All’elenco, piuttosto lungo dei tanti locali di Cork, ci sono Annie’s, Bells, Clancy’s and Rafferty’s Bistro, East Village, Franciscan Well Brewery and Brew Pub, Nancy Spain’s, Roundy Bar, Shelbourne Bar, The Flying Enterprise Lounge, Gateway, The Hawthorn, Old Oak Bar and Cyprus Avenue, The Oliver Plunkett, Tower e Thomond.