Gli amanti della mitologia celtica potranno sbizzarrirsi visitando i tantissimi cimiteri celtici, alcuni ben mantenuti, sparsi un po’ ovunque in Irlanda.
Quali e dove sono i cimiteri celtici
Dopo un’accurata ricerca abbiamo stilato un elenco dei cimiteri celtici più ambiti d’Irlanda e che vale la pena visitare durante il vostro viaggio. Scansiamo la mente da ogni dubbio, non si tratta dei classici cimiteri che possiamo trovare in Italia bensì di qualcosa di veramente diverso. I cimiteri celtici presentano delle tombe particolari, capeggiate da una Croce celtica e da tutto ciò che riguarda l’argomento mitologico. Il mistero che aleggia sui luoghi celtici li rende già di per sé affascinanti e unici. Se non credete alle nostre parole, fate un salto al cimitero monumentale di Dublino che, come tante guide di viaggi riportano, costituisce una delle attrazioni più amate dai visitatori.
Carrowkeel Stone Age Burial Site
Carrowmore
Drombeg Stone Circle
Il cimitero di Glasnevin
Monasterboice
Altri cimiteri
Scopriamo i cimiteri celtici in Irlanda, cercando di capire dove e sono e se vale la pena raggiungerli.
- Ballybough [old Jewish cemetery]
- Belfast City
- Bohernabreena Cemetery
- Cork Jewish, Curraghkippane (Cork)
- Deansgrange (Contea di Dublin)
- Dolphins Barn Jewish (Dublino)
- Donnybrook Cemetery
- Drumcondra Church Graveyard, Drumcondra
- Glencree – German War Cemetery, Glencree (Contea di Wicklow)
- Huguenot Cemetery
- Limerick Jewish graveyard, Castletroy (Limerick)
- Milltown Cemetery, Belfast (Contea di Antrim)
- Mount Jerome
- St Fintan’s Cemetery, Sutton
- Saint Kevin’s Churchyard, Camden Row
Tombe neolitiche
Dai cimiteri celtici alle croci celtiche fino ai tumuli contenenti tombe risalenti persino a 5 mila anni prima di Gesù. L’Irlanda in questo è pioniera e custodisce antichissime necropoli non molto lontane da Dublino. Nella Contea di Meath si trova il vasto centro della Valle del Boyne: da Newgrange a Down uno spettacolo senza precedenti in Europa.