Fiddle, il violino irlandeseBrian Morrison, Tourism Ireland

Il Fiddle, conosciuto anche come il violino irlandese, è lo strumento che identifica in Irlanda il violino folk nella sua forma e sonorità più classica.

Fiddle può essere suonato tenendolo in diverse posizioni: contro il mento, sulla parte superiore del braccio, sulla spalla o sul petto. Ed è proprio il modo di suonare che fa la differenza. Origini a parte, nella musica irlandese esistono diversi modi di suonare il fiddle e ciò dipende dalla regione di provenienza. Ad esempio, la tecnica violinistica nella Contea di Donegal ha influenzato notevolmente la musica tradizionale e più avanti vedremo il perché.

Quando il violino irlandese incontra altri strumenti come il bodhran, le chitarre e le pipe, il suono si fa subito euforico e inizia la festa. La maggior parte dei brani suonati con il fiddle, infatti, ha un ritmo molto veloce e ottimista.

Anteprima

Il video performance LIVE.

Le caratteristiche del fiddle

Rispetto al violino classico, il violinista irlandese tende a fare poco uso del vibrato tranne che per le arie calme e anche in questo caso viene usato con parsimonia. Come il resto della tradizione musicale, le melodie sono impreziosite da forme di ornamenti, come rotoli, treble e tagli. Le arie lente vengono occasionalmente suonate con il fiddle, ma lo stile è meglio conosciuto per i rulli e le maschere veloci e scattanti. Gli Strathspeys, molto popolari nei Fiddle scozzesi, che vengono suonati raramente, come tali, ma ci sono alcuni brani che utilizzano ampiamente il ritmo punteggiato.

I diversi stili

I diversi stili

Proprio come per il dialetto parlato, anche lo stile musicale tradizionale può subire delle variazioni: è il caso del fiddle, ovvero del violino irlandese.

Storia e origini del violino irlandese

Il fiddle è uno degli strumenti più importanti nel repertorio tradizionale d’Irlanda. Risale a diverse centinaia di anni fa e, tuttavia, non ci sono molte informazioni sulle sue origini. In Europa ci sono tracce di strumenti a corda suonati con un arco e niente di più e quindi dobbiamo affidarci al momento della comparsa del fiddle in Irlanda, avvenuta intorno al diciassettesimo secolo.

Il violino irlandese è identico al violino. Ciò che fa davvero la differenza, come accennavamo in precedenza, è lo stile così diverso delle regioni di appartenenza: Donegal in primis ma anche Sligo, Galway, Clare, Kerry e Cork, con i rispettivi fiddlers, hanno personalizzato il modo di suonare il fiddle.

L’insegnamento del fiddle

Ci sono pochi compositori conosciuti nel mondo del fiddle, per questo i violinisti irlandesi hanno tramandato il loro sapere in ambito prettamente familiare. Nella maggior parte dei casi, è stato fatto senza particolari spartiti. I brani sono stati formati dalla creatività di una persona, dando agli irlandesi un forte senso di orgoglio per le arti. Dopo la rimozione dell’aristocrazia gaelica dalle stanza del potere, tra la fine del XVII secolo e all’inizio del XVIII secolo, anche la musica formale di corte irlandese, in gran parte musica per arpa, svanì lasciando spazio al violino irlandese.

Si dice che all’inizio del Secolo, la gente di Cork abbia fatto di tutto per costringere i propri figli a imparare a suonare il violino irlandese e anche a ballare. Sembrava un modo per emergere dalla povertà e avere la speranza di un futuro migliore.

I fiddlers

Fiddle, il violino irlandese

La popolarità del violino irlandese vede tra i protagonisti fiddlers del calibro di Tommy Peoples, Randal Bays, Gerry O’Connor, Martin Hayes, Kevin Burke, Sean Smyth, Marie Reilly, Bridget Regan e molti altri. I violinisti di Sligo come James Morrison e Michael Coleman si sforzarono di rendere popolare la musica irlandese negli Stati Uniti già negli anni ’20. Più recentemente anche Michael Gorman ha avuto un’enorme influenza e qualche merito sulla diffusione del fiddle.

Il violinista Donegal John Doherty proveniva da una grande famiglia di violinisti. Ha viaggiato in tutta l’Irlanda sviluppando una conoscenza enciclopedica di melodie di violino. Era uno degli ultimi violinisti itineranti. Nella modernità in tanti si sono cimentati con il fissle. Lo ha fatto Liz Carroll, John Carty, Brian Conway, Matt Cranitch, Martin Fay e Frankie Gavin. Ma anche Cathal Hayden; Martin Hayes; Eileen Ivers (9 volte campione irlandese di violino); Seán Keane (violinista); Andy McGann; Sean McGuire; Brendan Mulvihill; Gerry O’Connor; Caoimhín Ó Raghallaigh; Tommy Peoples; Bridget Regan; Marie Reilly; Paul Shaughnessy; Sean Smyth e John Sheahan.

In evidenza

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi

Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.
Fidil

Fidil

I Fidil è una band di 3 violinisti che si sono fatti strada nel panorama musicale locale e internazionale a colpi di recensioni positive.
Il bouzouki irlandese

Il bouzouki irlandese

L’ingresso del bouzouki nella scena degli strumenti d'Irlanda segna un divario con lo strumento che solitamente il mondo associa al nome.
L'Arpa

L'Arpa

Arpa irlandese, è uno degli strumenti musicali dalle origini medievali ed è ricavata da un unico ceppo di legno, finemente intagliato.
Strumenti musicali irlandesi

Strumenti musicali irlandesi

La guida completa agli strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.