La Cattedrale di Patrick Cathedral

La cattedrale dell’Irlanda, malgrado all’epoca fosse fuori le mura cittadine, sorge a Dublino e omaggia il patrono San Patrizio.

La Cattedrale di Patrick Cathedral

La Patrick Cathedral è una delle due cattedrali protestanti sotto l'egida della Chiesa d'Irlanda e più precisamente la più grande. Eretta vicino il celebre pozzo nel 1191, la costruzione della Cattedrale di San Patrizio innescò una disputa con le autorità della Christ Church Cathedral. Una sorta di rivalità, che fu gestita dall'arcivescovo Henri i Londres soltanto nel 1213. Egli elevò il luogo di culto al rango di cattedrale, funzione che esercita ancora oggi nell'ambito della Church of Ireland, anche se non è il soglio di alcun vescovo, in quanto questo merito spetta alla Cattedrale di Christchurch.

Sorta già a partire dal 1190, la nuova cattedrale a Dublino fu rimaneggiata in stile gotico tra il 1225 e il 1254. Con i suoi 100 metri di lunghezza, vantava il primato di essere la chiesa più lunga dell'Irlanda medievale. Fate caso al suono delle campane, semmai doveste sentirle suonare, sono accordate in scala di Re.

La cattedrale di San Patrizio

La Cattedrale di San Patrizio

Con i suoi 100 metri di lunghezza, la Cathedral vanta il primato di essere la chiesa più lunga dell'Irlanda medievale. Nel XIX secolo il degrado delle strutture costrinsero ad un profondo restauro della Cattedrale (1866-1869), finanziato da sir Benjamin Guinness. La statua, che si erge davanti al portale sud, racconta la storia di San Patrizio. La cattedrale custodisce la tomba del suo più illustre decano Jonathan Swift, nato nel 1667 e morto nel 1745. Uno degli aspetti più intriganti della vita di Patrizio, di cui tutte le biografie tengono conto, è la sua grande propensione agli spostamenti.

La sfida a Dublino fra le cattedrali

Da San Patrizio sono passati tanti anni e guardando indietro ci si accorge come non ci siano precedenti. Due cattedrali in una città. Una vera e propria disputa che dovette essere risolta con un atto. Nel 1300 ci fu la firma del compositio Pacis. Ancora esistenti, e in vigore fino al 1870, le condizioni prevedevano e prevedono una serie di limitazioni che obbligano la Patrick Cathedral a rinunciare a diverse funzioni religiose. Tra queste la consacrazione dell'arcivescovo che doveva aver luogo nella Christ Church Cathedral e non nella Patrick Cathedral. La prima avrebbe avuto formale precedenza nella diocesi poiché più anziana, così come doveva mantenere la croce, mitra e anello di ogni defunto Arcivescovo della capitale Dublino. Gli arcivescovi dovevano essere sepolti alternativamente in ciascuna delle due cattedrali. La consacrazione annuale dell'olio non doveva aver luogo nella Patrick Cathedral e, inoltre, le due cattedrali dovevano agire come fossero unite e ripartire equamente le loro libertà.

Orari e prezzi

La Cattedrale di San Patrizio

La Cattedrale di San Patrizio è aperta al pubblico come sito di interesse architettonico e storico, ma soprattutto come luogo di culto. L'ingresso della Cathedral è a pagamento, con la possibilità di ricevere delle audioguide. Il pagamento contribuisce al mantenimento di questo straordinario edificio sacro, e storico, entrata a far parte dell'elenco delle cose da vedere a Dublino. Da marzo a ottobre gli orari sono: da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 17. Il sabato dalle 9 alle 18. La domenica dalle 9 alle 10:30, dalle 12:30 alle 14:30 e infine dalle 16:30 alle 18. Da novembre a febbraio nei giorni feriali, compreso sabato, l'orario è dalle 9:30 alle 17. La domenica l'orario è limitato: dalle 9 alle 10:30, dalle 12:30 alle 14:30. Per maggiori informazioni sugli eventi, visitate il sito ufficiale.

Come arrivare

La Patrick Cathedral si trova nel centro a Dublino. Le fermate in corrispondenza dell'attrazione sono:

  • Bus: 151, 27, 747, 77A
  • Treno: scendere a Maynooth railway station, una stazione ferroviaria della Dublin Area Rapid Transit
  • Tram: linea verde (GRN)
  • Indirizzo

    La cattedrale di San Patrizio si trova a St Patrick's Close, Wood Quay, Dublin 8.

  • Bus

    La Patrick’s Cathedral è raggiungibile a piedi dal centro. Altrimenti servitevi del bus.
    Ecco le corse da verificare:

    • 13 da Harristown Towards Grange Castle
    • 49 da Pearse Street Towards Tallaght (The Square)
    • 54a da Pearse St.To Ellensborough / Kiltipper Way
    • 56a da Ringsend Rd. Towards Tallaght (The Square)
    • 77a Ringsend Rd. Towards Citywest
    • 123 Walkinstown (Kilnamanagh Rd.) Towards Marino
  • Biglietti

    Il costo del biglietto d'ingresso è di circa 5 euro per gli adulti, meno se ridotto.

In evidenza

Chiese e cattedrali

Chiese e cattedrali

Viaggio nelle chiese e cattedrali. Ecco gli edifici religiosi della capitale e di un paese che un tempo è stato roccaforte della cristianità.
Christ Church Cathedral

Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral, nota anche come cattedrale di Cristo, è il cuore spirituale e in stile gotico di Dublino e costituisce una delle principali attrazioni turistiche della città.