Dall’Italia all’Irlanda in treno è un percorso lungo e fatto di tante tappe. La distanza tra Italia e Irlanda in treno è di 1906 km con un tempo stimato in 34 ore di viaggio. Non è escluso che durante gli spostamenti per raggiungere l’Irlanda sia necessario salire su un autobus, sicuramente su un traghetto essendo l’Irlanda un’isola.
Interrail in Irlanda
L’Inter Rail è un biglietto ferroviario cumulativo dedicato a coloro che intendono viaggiare in Europa e dunque anche in Irlanda.
Passando per la Francia
L’ingresso in Irlanda dalla Francia è la soluzione migliore, anche scegliendo l’InterRail. Il Channel Tunnel è di per sé un treno, ci si accede a piedi o tramite bus. Dall’Inghilterra tramite treno dovrete imbarcarvi su un traghetto per l’Irlanda. Il Tunnel della Manica è una galleria ferroviaria che in 35 minuti collega Coquelles, Calais, a Folkestone, nel Kent.
Incognite
Il viaggio per l’Irlanda prevede lunghe distanze. Gli spostamenti sono lenti e i costi non eccessivi. Tra l’altro non dovrete pensare a pedaggi né costi di carburante. Un itinerario possibile e, forse, il più plausibile è:
- Dalle città italiane raggiungete Torino
- Da Torino Porta Susa prenderete il treno per Paris Gare de Lyon
- Da Paris City Centre (Bercy Seine, da raggiungere in bus) c’è un treno diretto per Victoria Station (London, Inghilterra)
- Un altro treno da Londra a Dublino (Irlanda)