In Irlanda il pagamento delle tasse non è particolarmente complesso. Per i lavoratori dipendenti la tassazione è regolata dal sistema PAYE, acronimo di Pay as you earn, modulato sullo status familiare: single, coppie con e senza figli a carico, mentre per i lavoratori autonomi c’è un sistema di autoliquidazione. Il contributo delle tasse è commisurato alla presenza in Irlanda di almeno 183 giorni durante l’anno fiscale, oppure di 280 giorni o più, durante l’anno fiscale e l’anno precedente. Se i requisiti appena elencati non sono soddisfatti, si è considerati “residenti fiscali” e le imposizioni si quantificano sul reddito percepito durante il soggiorno in Irlanda.
Approfondimenti
La prima cosa necessaria per lavorare in Irlanda è garantirsi il numero di servizio pubblico sociale: il PPS number, un identificativo univoco che traccerà la vostra posizione nel sistema fiscale irlandese. A questa posizione si aggancia la tassazione per lo stato irlandese.
La tassazione per lo stato irlandese
Tasse per i non residenti in Irlanda
Il rimborso delle tasse per chi ha lavorato all’estero
Per tutti i lavoratori sottoposti al PAYE, ovvero coloro che hanno svolto un lavoro regolare e versato i contributi, c’è la possibilità di recuperare parte delle imposte versate nel corso dell’anno. Solitamente in Irlanda il rimborso fiscale medio delle tasse ammonta a 840€, importi perlopiù pagati in eccesso o restituzioni dovute a crediti aggiuntivi. Proponiamo una semplice modalità per riavere una quota dei soldi versati durante il periodo di lavoro all’estero.
Come calcolare il rimborso
La restituzione delle tasse
Altre informazioni utili
Le tasse sono l’introito che sorregge i servizi pubblici, tanto in Italia quanto in Irlanda. Il fatto di risiedere in Italia e lavorare in Irlanda potrebbe comportare dei problemi riguardanti la gestione delle doppie imposizioni fiscali. Negli anni il vulnus è stato ampiamenti colmato grazie all’introduzione di norme internazionali riguardanti la tassazione sui redditi. Ciò consente di evitare possibili doppi tributi fiscali sui redditi e/o sul patrimonio.