Merry Christmas, in gaelico Nollaig Shona Dhuit, che significa appunto Buon Natale, è la ricorrenza festeggiata sia nella Repubblica d’Irlanda sia in Irlanda del Nord. Il periodo natalizio è intriso di tradizione, eventi, regali, palle di Natale, e addobbi: ognuno in Irlanda decora la propria casa con l’albero e condivide momenti felici in famiglia celebrando attraverso lunghi pasti e rituali.
Le celebrazioni del Natale
La Vigilia di Natale in Irlanda, il 24 dicembre, sui davanzali viene posta una candela. Simbolo di luce accogliente, che illuminerà il percorso di Maria e Giuseppe, brucerà tutta notte. La preghiera e il raccoglimento fanno parte del Natale e in Irlanda la cultura è intrisa di aspetti religiosi. La stragrande maggioranza della popolazione in Irlanda è cattolica praticante.
12 Days Of Christmas
Battaglia di Kinsale
Christmas Carols
Forty Foot e il tradizionale tuffo di Natale
Le decorazioni irlandesi
Le radici celtiche
Mercatini di Natale in Irlanda
Ricette di Natale
Tradizione del Natale
Feste nelle principali città
Natale a Belfast
Natale a Dublino
Altre festività di Natale
Dove finisce il confine religioso del Natale in Irlanda, iniziano degli eventi laici o addirittura “pagani”. Ad esempio, il giorno di Santo Stefano, il 26 gennaio, in tutta l’Irlanda si giocano partite di calcio, corse di cavalli e la singolare processione del Wren che vede uomini e donne indossare costumi fai da te e vagare con uno scricciolo issato sulla sommità di un palo.