Sandwich di manzo e verdure

Irresistibile e da degustare con gli occhi ancor prima di addentarlo, il sandwich di manzo e verdure è un piatto semplice da fare.

Irresistibile e da degustare con gli occhi ancor prima di addentarlo, il sandwich di manzo e verdure è un piatto semplice da fare riciclando i cibi.

Una ricetta veloce, pratica e soprattutto molto semplice in grado di dare sapere alla carne del giorno prima,  avanzati delle grandi abbuffate natalizie. Ovviamente, si tratta di un buon piatto e non di un accrocco. Ci teniamo a sottolinearlo a scanso di equivoci. La ricetta proposta da Bord Bia è un modo originale di recuperare del cibo che è stato cotto nei giorni precedenti e magari non è stato consumato totalmente dai commensali.

Con questo spirito concedetevi qualche minuto del vostro tempo e leggete questa accurata presentazione della ricetta che servirà a preparare un sandwich con carne di manzo irlandese al sangue e verdure alla griglia.

La ricetta del sandwich di manzo e verdure

Sandwich di manzo e verdure

Scopriamo insieme come preparare il sandwich di manzo e verdure. Un modo nuovo e originale per trascorrere qualche serata con degli amici. Ovviamente non si tratta di un pasto che potrete presentare a tavola durante il pranzo di Natale. Non sia mai!

Ingredienti

Per 4–6 persone

Ecco quali sono gli ingredienti necessari per il sandwich di manzo e verdure.

  • 220 ml di olio di oliva
  • 2 spicchi di aglio schiacciati
  • 4 piccoli peperoncini rossi secchi
  • 1 peperone
  • 1 cucchiaio da tavola di prezzemolo a foglia larga tritato fresco
  • 450g di filetto di manzo o controfiletto di origine irlandese ben rifinito
  • Una zucchina tagliata a fette nel senso della lunghezza
  • Una piccola melanzana tagliata a rondelle da 1 cm
  • 1 forma di pane rustico del diametro di circa 20 cm
  • 4 cucchiai da tavola di tapenade
  • 300g di formaggio Milleens tagliato molto sottilmente (o formaggio morbido e cremoso simile)
  • 40g di rucola
  • Sale e pepe nero macinato fresco

Preparazione

Ecco la procedura per preparare il sandwich di manzo e verdure. Mettete l’olio di oliva in un ampio piatto non di metallo e aggiungete l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo; salate a pepate a piacere. Spennellate la marinatura sulla carne, aggiungete i peperoni e le zucchine e lasciate marinare a temperatura ambiente per 1 ora. Spennellate invece la melanzana solo all’ultimo minuto, in modo che non assorba troppo olio.

Disponete la carne e le verdure sulla griglia. Cuocete la carne per circa 5 minuti per lato e le verdure per circa 6–8 minuti, fino a quando risulteranno tenere e ben grigliate; rigiratele e spennellatele in continuazione con la marinatura fino a cottura ultimata.

Nel frattempo, tagliate la parte superiore del pane (1 cm di spessore circa). Togliete la mollica dal suo interno, aiutandovi con le mani, in modo da ottenere una forma vuota, con la pareti laterali sempre di circa 1 cm di spessore. Spennellare delicatamente l’interno con la marinata e spalmate i due terzi della salsa tapenade.

Non appena la cottura della carne e delle verdure sarà ultimata, toglietele dalla griglia e formate degli strati all’interno della forma di pane, salando e pepando a piacere, irrorando il tutto con un filo di olio. Iniziate con i peperoni, poi la melanzana, il formaggio e infine la zucchina. Tagliate la carne in striscioline sottili e cospargete la tapenade rimasta e terminate con l’insalata.

Rimettete la parte superiore, premete e avvolgete la forma di pane così ricomposta con carta assorbente e, infine, con pellicola. Mettete la forma in frigorifero per una notte intera inserendola tra due taglieri di legno, mettendo parecchie lattine piene sul tagliere superiore, per compattare uniformemente tutti gli ingredienti. Servite il sandwich di manzo e verdure a temperatura ambiente.

In evidenza

Bacon and Cabbage

Bacon and Cabbage

Bacon and Cabbage è un piatto associato all'Irlanda composto da ​​pancetta, cavoli e patate, con varianti possibili di verdure quali rape, cipolle e carote.
Colcannon

Colcannon

Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.
Filetto di manzo

Filetto di manzo

Un crudo e un cotto, presentiamo la ricetta di un filetto di manzo irlandese al forno gustoso da mangiare e amabile alla vista. Un tocco da chef.
Ricette irlandesi

Ricette irlandesi

Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.