Dopo essere stato sponsorizzato dal 2006 al 2017 dalla Royal Bank of Scotland (con denominazione RBS Sei Nazioni) e nel 2018 dalla National Westminster Bank (con denominazione NatWest Sei Nazioni), nel dicembre 2018 è entrata Guinness. Dall’edizione 2019 fino a quella 2024, il campionato europeo di rugby prenderà pertanto il nome di Guinness Sei Nazioni. Segui con la nostra guida definitiva i campioni della palla ovale.
Il Sei Nazioni di rugby racchiude una pagina straordinaria di sport. Le regole, i punti, date e calendari dei match sono parte dell’incantevole gioco della palla ovale. Irlandaonline da anni segue questo importante torneo europeo e cerca in ogni modo di offrire tutti gli aggiornamenti in tempo reale. In anni abbiamo documentato e conservato memoria dell’iniziativa sportiva. Inseguiamo curiosità e statistiche, guardando da vicino le protagoniste assolute dei match. Anche l’Italia che, sfortunatamente, dalla sua ammissione al Sei Nazioni di rugby non ha mai vinto.
Biglietti 6 Nazioni
Calendario 6 nazioni
Classifica 6 Nazioni
Sponsor ufficiale
Guinness
Ecco Squadre e Stadi che aderiscono alla competizione più importante d’Europa. Fate un giro virtuale negli impianti sportivi che ospitano la palla ovale e scoprire curiosità sulle celebri squadre.
La Storia del torneo, come accennavamo poc’anzi, comincia poco più di 100 anni da, a pochi decenni dalla guerra di secessione Usa e dall’unificazione dell’Italia. All’epoca si trattava di un incontro fra le quattro squadre del Regno Unito, comunemente conosciute con il nome di home nations, poi la platea si è fatta più ampia.
Bonus e punti del 6 Nazioni
Le regole del 6 Nazioni
Titoli e premi del Sei Nazioni
Con il torneo Sei Nazioni torna anche il Terzo Tempo. Un appuntamento fisso che ogni anno si svolge al termine di ogni singolo match. Si tratta di una fase goliardica che vede protagonisti i giocatori e i tifosi. A rendere unica la festa, ci pensa Peroni che, legata al mondo della Federazione italiana di rugby (FIR), dal 2005 rinnova il proprio impegno al fianco del mondo della palla ovale come birra ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby.
Irlandaonline da tanti anni segue il prestigioso Sei Nazioni di rugby. Abbiamo scritto numerose notizie, dati e documenti, tanto da creare un archivio consultabile gratuitamente online. A partire dal 2006 ci siamo occupati del torneo più celebre d’Europa annotando risultati e classifiche. Tutto questo lavoro è ora fruibile nell’apposita sezione dedicata all’archivio storico. Ecco i Risultati. Per maggiori informazioni potrete consultare il Sito ufficiale del torneo Six Nations.