San Patrizio a Roma si concentra nei pub storici irlandesi, a eccezione di locali che pur non essendo irish aderiscono all'iniziativa.
A differenza di altre città Roma non organizza una sola e unica manifestazione. Probabilmente l'alto numero di locali spinge ogni gestore a organizzare eventi mirati con sessioni di musica LIVE e specialità gastronomiche accompagnate dalla birra di colore verde.
La festa, piuttosto riduttiva rispetto alle città irlandesi, potrebbe essere vissuta in maniera piuttosto nomade. Nel senso che potrete girovagare per i vicoli del centro di Roma presidiando tutti gli appuntamenti previsti dai pub irlandesi. Altrimenti potreste scegliere il locale irlandese più vicino e decidere di trascorrerci un'intera serata con gli amici.
I migliori pub a Roma
Tra i migliori pub tradizionali per la festa di San Patrizio a Roma, e più in generale per festeggiare il San Patrizio in Italia, sorseggiando e mangiando piatti tipici made in Ireland, segnaliamo quelli che riteniamo essere i migliori locali romani.
Dal 1993 questo autentico locale offre un'esperienza d'Irlanda nel cuore della capitale italiana. Avvolto in un'atmosfera decisamente irish, il posto offre gastronomia locale e irlandese e le migliori birre dell'isola di Smeraldo. Un ottimo posto per festeggiare San Patrizio con gli amici e conoscenti.
Con diversi premi alle spalle, lo Scholars è un luogo di incontro per persone straniere frequentato anche da molti italiani. Il posto giusto per parlare inglese e conoscere culture differenti. Stracolmo a San Patrizio, è il posto perfetto per giovani in cerca di divertimento e follia.
La birreria irlandese senza pretese con tavolo da biliardo, sgabelli e specchi di annata è un tipico rifugio per peccatori. Il posto si trova in Via Cavour, a 100 metri dalla metro, nel punto opposto alla scalinata che sale a Piazza San Pietro. Potrete sceglierlo per passare la notte di San Patrizio oppure per assistere a tutte le partite di calcio estere.
L'Abbey Theatre si trova a pochi passi dallo splendore barocco di Piazza Navona, proprio nel cuore di Roma. Il pub prende il nome dal famoso Irish National Theatre, fondato da William Butler Yeats e Lady Gregory nel 1903. Nell'arredamento sono stati utilizzati oggetti di scena e costumi provenienti dai magazzini dell'Abbey Theatre e questo rende il locale perfetto in ogni occasione, anche per San Patrizio.
Storico pub in tipico stile irlandese con serate di musica dal vivo e sport in TV aperto nell'autunno del 1976 da Gino, Orazio, Mary e Anthony in via Sforza, a Roma. Il locale era piccolissimo ma sempre pieno e portò all'inaugurazione nel 1979 dell'attuale sede di Via dell'Olmata.
Ottimo locale per trascorrere San Patrizio a Roma, il Druid's Den è uno dei pub più originali che si trovano in Italia. Serve birre tradizionali, musica e craic dal 1982. Il locale romano offre musica dal vivo e serate speciali a tema oltre alla trasmissione delle partite di calcio.
Il rugby a Roma
Roma offre sempre numerose iniziative per festeggiare San Patrizio e tra queste vogliamo segnalare il Sei Nazioni: il torneo di rugby più celebre d'Europa che si disputa in concomitanza della ricorrenza. Quando gli irlandesi scendono a Roma, soprattutto in questa settimana festaiola, l'emozione cresce e potreste conoscere tanti nuovi amici. L'apoteosi avviene qualora, il giorno del 17 marzo, dovessero affrontarsi Italia-Irlanda. Ciò significherebbe una vera e propria invasione dei pub romani. Troverete tanti di quegli irlandesi che sarete stufi di dover raccontare a ognuno la vostra vita. Naturalmente avrete la possibilità di bere in compagnia, di rispolverare l'inglese e magari di trovare l'anima gemella. Preparatevi al peggio, al terzo tempo allo stadio seguirà a una serata esagerata dove tutti indosseranno abiti verdi e si dipingeranno la faccia o i capelli a tema.