A contraddistingue George Best oltre al suo talento e alle prodezze encomiabili sono state le sue frasi e aforismi così celebri da passare alla storia. Le chicche del campione nordirlandese George Best hanno riguardano Miss Mondo, Pelé e persino Cristiano Ronaldo. Uniche, meravigliose e soprattutto divenute famose in tutto il mondo, le frasi di George Best, il campione dell’Irlanda del Nord, hanno fatto il giro del mondo. George Best ha coniato capolavori di espressione pura, senza peli sulla lingua, a bruciapelo, inaspettate e taglienti come coltelli appena affilati: agli aforismi dal grande temperamento di George Best agli episodi strampalati conditi di pathos e amplificati dai giornali scandalistici.
Frasi e aforismi
Le frasi di George Best nella sua vita vedono ripetutamente protagonisti l’alcool, fidanzate, mogli e concubine. Le donne per George Best sono state un chiodo fisso, pietra miliare che ha accompagnato tante scelte del calciatore e l’intera carriera nel calcio. George Best non si è mai nascosto, al contrario, ha mostrato a tutti i suoi lati deboli esprimendo cosa pensasse senza freni inibitori: parole in libertà trasformati in aforismi. Contro tutto e tutti, George Best ha ironizzato su Miss Universo, su Pelé, su Cristiano Ronaldo sul mondo del calcio e su chiunque avesse una rilevanza nel mondo del calcio.
Alcool e donne
Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l’ho sperperato, piaceva dire a George Best.
Ho sempre voluto essere il migliore in tutto (George Best): in campo il più forte, al bar quello che beveva di più!
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. Frase capolavoro di George Best.
Ho smesso di bere, ma solo quando dormo. Un’altra perla di saggezza di George Best.
Sono stato lì dentro dieci ore e ho preso quaranta pinte, battendo il mio record precedente per soli venti minuti. (George Best si riferisce alla recente trasfusione di sangue a seguito del trapianto di fegato).
Miss Mondo
Ci sono vari aneddoti sulle reginette di bellezza, in particolare su Miss Mondo finita a letto con George Best e le altre: a cominciare da Carolyn Moore, Miss Gran Bretagna in carica. George Best riferendosi a qualche scappatella persa disse: “Alcune me le sono lasciate sfuggire”, parole dette in riferimento a Miss Canada e a Miss Universo.
Tutti dicono che ho dormito con sette Miss Mondo. Peccato deluderli: sono state solo tre, ammise George Best.
Non è possibile spiegare cosa significhi segnare un gran gol a qualcuno che non ci sia mai riuscito (George Best). Qualche anno fa dissi – racconta George Best – che se mi avessero dato la possibilità di scegliere tra segnare un gol al Liverpool da ventisette metri, dopo aver saltato quattro uomini, e andare a letto con Miss Mondo, sarebbe stata una scelta difficile. Per fortuna, ho avuto entrambe le cose e soprattutto, una di queste cose l’ho ottenuta davanti a cinquantamila persone, concluse George Best.
In particolare, c’è un episodio di George Best legato a Miss Mondo raccontato da un cameriere di un hotel. Secondo l’inserviente, agli inizi degli anni ’70, questi servì a George Best l’ennesima bottiglia di champagne d’annata. Entrando nella camera d’albergo riservata da George Best restò attonito vedendo sparse sul letto 20 mila sterline in contanti. Erano i soldi che George Best accantonò per pagare il conto: a suo dire, dentro il letto con George Best, ci sarebbe stata Miss Universo.
Pelé
Se io fossi nato brutto, non avreste mai sentito parlare di Pelé. Una frase celebre che George Best disse in riferimento al giocatore brasiliano, anch’egli un fenomeno che nonostante il talento confermò il prodigioso calciatore dell’Irlanda del Nord.
Cristiano Ronaldo
Ci sono stati vari giocatori nel corso degli anni segnalati come il nuovo George Best, ma questa è la prima volta che è stato un complimento per me.
David Beckham
Non sa calciare col piede sinistro, non sa colpire di testa, non sa contrastare e non segna molto. A parte ciò è un buon giocatore, disse lapidario George Best parlando di Beckham.
Paul Gascoigne
Una volta dissi che il Q.I. di Gazza (così George Best chiamava Paul Gascoigne) era inferiore al suo numero di maglia e lui mi chiese: “Che cos’è un Q.I.?”.
A letto con Mary Stavin
“Sento spesso raccontare di quella volta in cui un cameriere irlandese mi consegnò dello champagne nella mia stanza d’albergo, dove me ne stavo a letto con Mary Stavin e diverse migliaia di sterline vinte alle scommesse, e mi chiese: “Quand’è che le cose hanno iniziato ad andarti male, George Best?”. Anch’io ho raccontato questa storia più di una volta ed è sempre stata seguita da grasse risate: ovviamente, tutto andò storto da allora disse George Best. Andò male con ciò che amavo di più al mondo, il calcio, e da allora il resto della mia vita si sgretolò raccontò George Best. Quando il calcio era importante e io giocavo bene, non vedevo l’ora di alzarmi la mattina: era la mia unica ragione di vita amava ripetere George Best. Quando il gioco non è bastato più a buttarmi giù dal letto, non ho visto altri motivi validi per smettere di bere”.
Citazioni
Come per le frasi di George Best abbiamo raccolta una serie di citazioni pronunciate da coloro che ebbero a che fare con il calciatore. Altri hanno sparlato di lui, (George Best) ma difficilmente hanno potuto affondare la lama sulle prestazioni in campo, tant’è che era un campione e genio del calcio. Gli altri, tutti gli altri, sono stati semplicemente tifosi sfegatati di George Best e spettatori di prodezze rare.
Ho trovato un genio. (Disse Bob Bishop parlando al Manchester United di George Best).
Il discorso alla squadra era molto semplice. Tutto quello che dicevo di solito era: “Appena è possibile, date palla a George Best”. (Matt Busby)
Maradona bene, Pelé meglio, George Best il migliore.
[Dopo la morte del giocatore] Tutti noi sappiamo che George Best è stato probabilmente il più dotato dei calciatori della sua generazione, uno dei più grandi calciatori che il Regno Unito abbia mai prodotto. (Tony Blair)
Maradona
Era un gran giocatore, più loco [pazzo] di me. (Diego Armando Maradona)