Trailer
Le scene di Five minutes of Heaven sono state girate per intero in Irlanda del Nord, più detagliatamente a Newtownards e Ballybeen, nella contea di Down, Larne, Belfast, Glenarm Castle a Ballymena e Lurgan.
Sinossi
Five minutes of Heaven racconta la storia del 17enne Alistair Little, membro dell’Ulster Volunteer Force, che uccide il 19enne cattolico Jim Griffin per vendicare la morte di alcuni suoi compagni e come avvertimento alle forze dell’IRA. Testimone dell’omicidio è l’11enne fratello di Griffin, Joe. Alistair verrà arrestato alcuni giorni dopo, insieme ad altri complici, e sconterà diversi anni di carcere. Trent’anni dopo, l’assassino e il testimone si incontrano grazie ai media nel tentativo di sancire una riconciliazione, ma le intenzioni di Joe sono ben altre. In lui c’è voglia di vendetta.
Il film
Ambientato in Irlanda del Nord, “Five minutes of Heaven“, vuole far luce sul ritrovamento del corpo di Jim Griffin, 19 anni, scoperto da un membro dell’Ulster volunteer force nell’ottobre del 1975. Il film di Oliver Hirschbiege, ripropone appunto, l’efferato omicidio di Griffin, che lo scrittore Guy Hibbert, giudica “un’accurata e drammatica ricostruzione dell’assassinio. Siamo a Lurgan, Irlanda del Nord, nel 1975.
Sono quattro le colonne sonore di Five minutes of Heaven: A Glass of Champagne, scritta da Georg Kajanus e cantata dai Sailor; Dynamite, cantata dai Mud; Birth e Holy Pictures, entrambe cantate da David Holmes.