Il villaggio di Bushmills

Bushmills ospita la famosa distilleria ed è punto di ritrovo per i visitatori diretti alle Giant's Causeway e al ponte Carrick-a-Rede.

La cittadina di Bushmills in Irlanda del Nord vanta una sola attrazione: la distilleria, per il resto è molto gettonata perché a pochissimi chilometri dalle Giant’s Causeway.

Non a caso, le meravigliose quarantamila colonnine di basalto possono essere raggiunte dal villaggio attraverso un treno a vapore. Mentre consigliamo l'auto per raggiungere il ponte di corda Carrick-a-Rede.

Il piccolo villaggio di Bushmills è situato nella contea di Antrim, a soli 60 miglia da Belfast. Il posto non vanta grandi attrazioni, ma il suo punto di forza è dato dalla fabbrica del whisky, che lo ha reso celebre in tutto il mondo.

Persino Tom Waits ha menzionato Bushmills nella canzone Tom Traubert's Blues.

Cosa vedere a Bushmills

Il villaggio di Bushmills

Bushmills non ha molto da offrire. È un villaggio piccolo che vanta la più antica distilleria al mondo. Un po' come la Guinness Storehouse a Dublino, anche se non è di birra che stiamo parlando, qui si produce uno dei migliori whiskey irlandese: il Blackbush Single Malt. Il prodotto è invecchiato 10, 12, 16, e 21 anni. Immerso nella storia e nell'alcool, proprio per via della Distilleria, la località è frequentata anche perché molto vicina ai siti strategici per il turismo irlandese. Dal centro città ci si sposta facilmente verso le meravigliose attrazioni che abbiamo già citato e approfondiremo più avanti.

Old Bushmills Distillery

Patria del whisky, all'avanguardia in un mercato straordinario divenuto famoso in tutto il mondo, Bushmills è coinvolta in tutto ciò che riguarda la sua pregiata fabbrica. Qualche anno fa ha celebrato il 400° anniversario della distilleria con un whisky unico: il "1608".

Oltre alle differenze sostanziali tra il whisky scozzese e irlandese, che troverete ben spiegate nella sezione del nostro sito Irlanda da bere, vogliamo sottolineare qualche aspetto curioso del posto. La fabbrica attinge acqua da un fiume privato, che si chiama il Rill of St. Columb. Il torrente scorre nelle vicinanze del capannone e costituisce un affluente del più grande River Bush. Sarà questo l'ingrediente segreto della produzione che ne certifica il prodotto eccellente?

Come arrivare

Bushmills è facilmente raggiungibile in auto sia da Belfast sia da Dublino, rispettivamente un'ora e oltre due ore e mezzo. I tempi si fanno lunghi scegliendo di viaggiare in autobus: occorrono circa tre dalla capitale nordirlandese e circa sei ore da Dublino. In treno si risparmia invece una mezz'oretta. Per mangiare qualcosa di tipico oppure cucina internazionale sono consigliati Arbutus At The Crannagh, Tartine Restaurant, The French Rooms, Porthole Bar & Restaurant, The Bushmills Inn e The Smugglers Inn.

Nei dintorni

C'è una passeggiata panoramica di sette chilometri, che inizia a Portrush, costeggia il celebre e meraviglioso Dunluce Castle, le Giant's Causeway e la Bushmills Railway. Per maggiori informazioni fate riferimento agli uffici del turismo. Fatevi consegnare la mappa del posto, oltre a qualche consiglio per l'escursione.

Cushendall

Cushendall

Cushendall è un villaggio costiero della Contea di Antrim, in Irlanda del Nord, un'ottima meta per visitare le Glens of Antrim.
Giant’s Causeway

Giant’s Causeway

Alle Giant’s Causeway si trovano 40 mila colonne di basalto esagonali che spuntano dall’Oceano.
Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Se cerchi un'esperienza intensa, prova ad attraversare il Rope Bridge a Carrick-a-Rede: il celebre ponte di corda che passa sull'Oceano.
Rathlin Island

Rathlin Island

Rathlin Island, in gaelico irlandese Reachlainn, è un'isola che sorge a largo delle coste di Antrim, posto selvaggio e meta preferita dai subacquei.

In evidenza

Contea di Antrim

Contea di Antrim

La Contea di Antrim è una regione storica dell'Irlanda e ricca di bellezze naturali: fra le 32 contee, la meta turistica più ambita del Nord.
Irlanda del Nord

Irlanda del Nord

L'Irlanda del Nord è un racconto continuo di bellezze da ammirare: dalle scogliere e colonnine di basalto ai drumlin, dal Titanic al Trono di Spade.