The Gobbins Cliff Path

Il The Gobbins Cliff Path, chiuso per 60 anni, è un percorso che si inerpica sulla scogliera attraverso ponti in metallo e passerelle a strapiombo sull’Oceano.

Risalente al 20° secolo, il The Gobbins Cliff Path si arrampica lungo la costa frastagliata dell’Irlanda del Nord cavalcando ponti di metallo e passerelle a strapiombo sull’oceano. Protagoniste sono le rocce sedimentarie che percorrono questa costa che hanno un ruolo preponderante lungo il percorso e alcuni tratti risalgono al periodo Triassico e Giurassico.

Se amate l’avventura non potrete perdere il The Gobbins Cliff Path, che si sonda lungo la Causeway Coastal Route. Il tracciato misura tre chilometri e fiancheggia le spettacolari pareti rocciose della costa dove le onde si infrangono con violenza. Ponti tubolari in sospensione, gallerie e grotte scavate nella roccia saranno le vostre compagne di viaggio, lungo questo sentiero risalente all’età edoardiana. Per raggiungere il posto dovete dirigervi verso Islandmagee nella Contea di Antrim.

The Gobbins Walk

The Gobbins Cliff Path è un progetto di restauro dell’antico percorso costato 7.5 milioni di sterline. Le previsioni prevedono una mole di turisti – stimati in 70 mila l’anno – che decidono di attraversare la costa frastagliata camminando lungo le pareti rocciose che a strapiombo si affacciano sull’oceano. Il percorso è aperto tutto l’anno, esclusi i mesi più rigidi, con orari variabili a seconda della stagione.

Cosa vedere

The Gobbins Cliff Path, ingresso

Influiranno sulla possibilità di accesso all’attrazione, il tempo e le condizioni di luce. Per garantire la sicurezza degli avventurieri, sono previste inoltre delle limitazioni sul numero di persone che possono attraversare contemporaneamente il Gobbins Walk.

  • The Aquarium: in un punto del percorso, l’itinerario curva a gomito nel mare d’Irlanda creando un “acquario naturale di acqua di mare”. Fermati un attimo e prova ad avvistare alcune delle numerose specie di pesci che nuotano sotto di te.
  • The Tubular Bridge: sul modello dell’originale, il Tubular Bridge è un passaggio tubolare scoperto sospeso a circa 10 metri sul ghiacciato mare d’Irlanda. Qual è il peso di questo colosso di metallo? Ben 5,4 tonnellate.
  • Il Wise’s Eye, che prende il nome da colui che lo creò oltre 100 anni fa, venne realizzato per fornire accesso “alla parte più spettacolare del percorso originale che attraversa onde impetuose per raggiungere grotte sommerse e scogliere a picco”.

Le restrizioni

The Gobbins Walk, restrizioni

Percorrere The Gobbins Walk occorre un livello moderato di forma fisica. The Gobbins Cliff Path non è adatto ai soggetti affetti da patologie cardiache, respiratorie o articolari (in caso di altri problemi di salute e se non si è certi del proprio livello di forma, consultare un membro del personale al momento della prenotazione). Inoltre, il tour non è adatto a visitatori con un’altezza inferiore a 1,2 metri. Non sono consentiti ausili per la deambulazione e non è permesso fumare né mangiare durante l’itinerario lungo la scogliera, ma si raccomanda di portare con sé una bottiglia d’acqua.

Che tipo di scarpe occorre indossare?

Per accedere al The Gobbins Cliff Path c’è bisogno di scarpe adatte, preferibilmente scarponcini da trekking, resistenti e con un supporto per le caviglie. Le scarpe da ginnastica non sono ammesse, così come altre scarpe non pertinenti.

Lunghezza del The Gobbins Cliff Path

The Gobbins Cliff Path percorso

The Gobbins Cliff Path può essere raggiunto in autobus. Seguono oltre 100 gradini che conducono all’ingresso del percorso. Il tour guidato lungo la scogliera, condotto da guide preparate, è lungo circa 3 km e termina con una ripida salita per raggiungere i mezzi di trasporto. Complessivamente, l’esperienza ha una durata di 3 ore.

Dove si trova?

The Gobbins Walk si trova a Islandmagee, nella contea di Antrim, lungo la Causeway Coastal Route, a 32 km da Belfast. Per scopi di localizzazione GPS, l’ubicazione di The Gobbins Cliff Path è “The Gobbins Visitor Centre, Middle Road, Islandmagee BT40 3SX”.

A soli 40 minuti c’è la città di Belfast. Il sentiero, infatti, costituisce solo una delle tante bellezze naturali che potrete ammirare lungo l’Itinerario Coastal Walk, alla quale vanno aggiunte le celebri Giant’s Causeway, sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, o le famose spiagge bianche che caratterizzano questo tratto di costa fino a Derry/Londonderry.

Nelle vicinanze del The Gobbins Cliff Path

  • Rathlin è un’isola irlandese che affiora nel Canale del Nord al largo delle coste dell’Antrim. La località, meta turistica ricercata, è facilmente raggiungibile dalla vicina Ballycastle.

  • È forse la località più temuta perché ospita un ponte che mette paura. Attraversarlo non è certo il sogno di tutti i turisti che passano da queste parti. Se soffrite di vertigini, la cosa migliore è lasciar perdere.

  • Cushendun è un villaggio situato della contea situato lungo la costa nord-orientale dell’Irlanda del Nord, si affaccia sulle acque del mare d’Irlanda, nel tratto del Canale del Nord che lo collega all’oceano Atlantico.

  • Loughareema

    Nei dintorni di Ballycastle c’è un lago che scompare. Una storia incredibile che dovrete assolutamente conoscere.