Navan Fort è conosciuto in gaelico come Emain Macha ed è ubicato in Irlanda del Nord, più precisamente nella contea di Armagh.
Si tratta di uno dei grandi siti dell’era precristiana, con un tumulo circolare.
Situato su di una collina molto bassa, a pochissimi chilometri dal centro abitato, Navan Fort si presenta con un recinto circolare di 250 metri e con un fosso all’interno, che sta a significare che non era stata realizzata per difendersi.
Cosa vedere a Navan Fort
Ci sono due monumenti da vedere a Navan Fort: un tumulo di terra di 40 metri di diametro e alto 6 metri e i resti di un monumento preistorico tardo cerimoniale o di sepoltura, di circa 30 metri di diametro, che potrebbe risalire all’anno 95 aC.
Navan Fort vanta una struttura circolare, composta da quattro anelli concentrici attorno ad un tronco di quercia centrale con un ingresso verso ovest. Mentre le abitazioni sono posizionate verso est, verso il sorgere del sole. Il piano del palazzo è stato coperto con pietre disposte in segmenti radiali. L’intero edificio, invece, è stato deliberatamente incendiato prima di essere coperto da un tumulo di terra e torba.
Le indagini archeologiche dimostrano come l’area ospitasse, un tempo, degli edifici. In un atto rituale, questa struttura in legno era piena di pietre, bruciate deliberatamente e poi coperte di terra per creare il tumulo presente ancora oggi. Si ritiene che la località sia stato un sito cerimoniale pagano e contemplato come luogo sacro. Esso è particolarmente importante nella mitologia irlandese. Secondo l’Oxford Dictionary of Celtic Mythology, il Navan è il cuore del più grande complesso che comprende siti antichi del Forte di Haughey, le scuderie del Re e il Loughnashade (un lago).
Come arrivare
Navan Fort è un antico monumento che si trova nei pressi della cittadina di Armagh. È facilmente raggiungibile in auto.