Strangford Lough è un ampio fiordo marino nella contea di Down. È l'insenatura più ampia dell'arcipelago britannico, che vanta una superficie di 150 km².
Strangford Lough è un ampio fiordo marino che si trova nella contea di Down nella parte orientale dell'Irlanda del Nord.
Per l'esattezza può essere definita come l'insenatura più ampia dell'arcipelago britannico. Vanta una superficie di 150 km².
Il fiordo, Strangford Lough, è quasi totalmente chiuso dalla Ards Peninsula ed è collegato al Mare d'Irlanda da un lungo canale o stretto. Il corpo principale del fiordo ha almeno settanta isolette insieme a molte insenature (pladdies), baie, promontori e piane fangose. Si tratta di un'area naturale protetta e la sua abbondante natura selvaggia è riconosciuta internazionalmente per la sua importanza.
Il territorio è stato designato come prima Zona di Conservazione Marina (MCZ) con l'approvazione della Legge del Mare del 2013. La zona costituisce una località turistica famosa d'Irlanda per la pesca e il paesaggio. I villaggi intorno al fiordo comprendono Killyleagh, Comber, Newtownards, Portaferry e Strangford.
Il fiordo irlandese Strangford Lough
Appena oltre Belfast, circa venti minuti di auto, c'è Strangford Lough: un'area meravigliosa che vanta un'antica storia irlandese. Circondata da dolci colline ondulate, vi ritroverete in mezzo a lussureggianti tappeti verdi e sontuose dimore, antiche abbazie e fonti sacre.
Il fiordo si presenta come il 'mare interno d’Irlanda' ed è costituito da isolette e villaggi tipici irlandesi. La zona è una delle regioni d’Europa più ricche di biodiversità: qui vivono ben oltre duemila specie marine tra uccelli, coralli, spugne, anemoni, stelle marine e molto altro ancora.
Resterete stupiti nello scoprire che, nonostante la presenza di uccelli, tassi, foche e storni, nella regione regna la calma. Questo aspetto da sempre contraddistingue un territorio selvaggio da millenni ricco di vita, capace di attrarre a sé artisti, santi e pescatori. Oltre naturalmente i Vichinghi.
Come arrivare
Strangford Lough si trova nella regione di Down, nella parte orientale del Nord Irlanda. Il luogo è vicino alle Mourne Mountains e alla città di Belfast. Ovviamente gli spostamenti sono offerti dai villaggi di Strangford, Portaferry, Comber, Killyleagh o Newtownards.
Vedi anche: