Guida al Menù irlandese: i piatti tradizionaliTourism Ireland

Una piccola guida al menù irlandese composto da piatti tradizionali,  con ingredienti classici. Un menù di colazioni, antipasti e portate principali che vanno da Cavoli e bacon, Irish Stew, Dublin Coddle, Seafood, Colcannon, Cruibins, Pudding al Soda bread (il tipico pane locale). Prelibatezze che troverete nei menù d’Irlanda.

La colazione

La colazione è uno dei cavalli di battaglia della cucina irlandese. La chiamano “Irish Breakfast” o Full Irish Breakfast, quando parliamo della colazione della domenica o delle festività, ed è un vero e proprio pranzo. Gli ingredienti sono così tanti che potreste restare sazi per tutta la giornata. Cominciamo con il bacon a fette (si chiama “rasher”) passando per salsicce (sausages), uova, pane tostato, tè e succo d’arancia. Non è finita, considerando che dobbiamo aggiungere del pudding nero o bianco, un pomodoro a fette appena passato in padella e  del brown bread, ossia del pane nero, oppure in alternativa del normale soda bread. Una tazza di tè o caffè è benvenuta insieme a del pane tostato, qualche marmellata e dei cereali.

Irish breakfast

Irish breakfast

Pronunci Irish breakfast è ti rispondono colazione. Ingredienti indiscussi sono pancetta, salsicce, uova, budino, sanguinaccio e pomodoro fritto.
La ricetta dell'Ulster Fry: la colazione nordirlandese

La ricetta dell'Ulster Fry: la colazione nordirlandese

L'Ulster Fry contiene tutti alimenti che possono essere fritti. È una pietanza nota e fa parte dell'immancabile colazione nordirlandese.
Antipasti

Gli antipasti non sono da trascurare soprattutto nella cultura culinaria d’Irlanda. Per non sfigurare potreste servire degli antipasti a base di ostriche provenienti da Galway, da gustare con pane nero e un boccale di birra Guinness, seguite da scampi della baia di Dublino e cozze in salsa. Non sfigurerebbe una porzione di salmone affumicato tagliato a tocchetti oppure una fettina di prosciutto cotto proveniente da Limerick, da intercalare con delle salsicce di manzo affumicato, delle aringhe, anguille, trote e del burro salato.

Piatti principali

I piatti principali della tradizione sono costituiti da un menù di zuppe e pietanze piuttosto semplici. Si parte dalla Lamb Soup, agnello e montone cucinati con verdure servita con larghe fette di pane imburrato, o dalla zuppa di pesce (Cockle Soup) preparata con molluschi in brodo con sedano.

Nel menù irlandese fa parte il celebre Colcannon, uno sformato a base di patate lessate, schiacciate e successivamente amalgamate con burro e sale a cavoli o verza lessati. Per la riuscita di un buon menù Irlandese aggiungete del Bacon Broth, che consiste in una minestra di verdure con orzo e pancetta affumicata.

Per quanto riguarda i piatti principali del menù abbiamo una buona varietà di carni. La angus irlandese è una steak da servire con un po’ di burro e contorni vari, oppure sulla falsa riga del roast beef ovvero fatto al forno con patate e insalata. Il Manzo alla Guinness è molto amato per via del sapore imposto dalla stout e sicuramente da non trascurare nel vostro menù. Ottimo anche Cabbage and Bacon, con senape a soia.

Durante il periodo della cacciagione, l’Irlanda è dedita a tacchino arrosto ripieno, molto gettonato a Natale, accompagnato dal prosciutto glassato, Glazed Ham, e salsa di ribes rosso. Ovviamente non può mancare nel menù lo Irish stew, i Cribins (gli zampetti bolliti, affettati, impanati e fritti), il Cullar and Cabbage (il rotolo di pancetta al forno), il Dublin Coddle (strati di bacon, salsicce, patate e cipolle stufate) e, infine, la testa del maiale bollita e cotta alla griglia (Pig’s Head).

L’Irlanda consuma anche grandi quantitativi di pesce fresco. I lucci, che prediligono le acque fredde del fiume Shannon; le trote ambite quanto lo stoccafisso, semplicemente bollito; i tranci di salmone fresco, le sogliole di Dover, che in Irlanda si chiamano “Black”, i filetti alla pescatrice e il merluzzo fritto (Cod). Aggiungiamo il comunissimo fish and chips e i crostacei: scampi, astici e aragoste del Connemara.

Beef Guinness Pie

Beef Guinness Pie

La Beef and Guinness Pie è un piatto della tradizione della cucina irlandese da preparare durante il St. Patrick's Day.
Il pane

Il pane

Il pane, noto anche come soda bread, può essere inserito tra i piatti della tradizione e tra le cose più buone da mangiare.
Il pesce

Il pesce

Il pesce in Irlanda è qualcosa di delizioso e unico, considerando che le coste sono ricche di molluschi e le acque regalano le migliori aragoste d'Europa.
La carne

La carne

L’Irlanda è un paese ricco di allevamenti a pascolo e l’industria ancora oggi garantisce carne di altissima qualità apprezzata in Italia e nel mondo.
Pollo alla Guinness

Pollo alla Guinness

Idee per cucinare il pollo alla Guinness, sulla griglia, o per fare in casa una salsa da spalmare sulla carne di pollo o di maiale.

Dessert

Dessert

I dessert sono un capitolo a sé. In Irlanda possiamo trovare dei dolci con salsa di whiskey o di frutti di bosco, cioccolatini natalizi come i Plum Pudding confezionati con mollica di pane, zucchero, mandorle, uvette, polpa di mele cotte e uova. Gli Scones sono degli ottimi dolcetti, che possono accompagnare il tè e sapranno appagare tutti i gusti. Troverete queste prelibatezze con uvetta, pezzetti di cioccolato, frutta secca, mirtilli, frutti di bosco e anche nella versione salata farciti con olive, pomodori o formaggio.

I dolci

I dolci

I dolci irlandesi sono prelibatezze da gustare, facili da fare: scopri ricette e consigli per gustare dolci e dessert in cucina.
Scones

Scones

Una ricetta genuina per realizzare scones in versione classica oppure farciti con formaggio o frutta, oppure affidatevi al classico scone.

Guida ai piatti tradizionali

Scopri il ricettario dei piatti tradizionali a partire dallo stufato Irish Stew, preparato con carne di montone accompagnata da patate e verdure, oppure il Dublin Coddle che si conserva per lunghi periodi di tempo. Il Colcannon è un tripudio di verdure, con purè di patate, cavoli rapa, sale, pepe e burro. In alternativa puntate a bacon e cavoli oppure al sanguinaccio di Clonakilty, Black e White Pudding, e ancora ai Cruibins, cioè lo zampone.

Bacon and Cabbage

Bacon and Cabbage

Bacon and Cabbage è un piatto associato all'Irlanda composto da ​​pancetta, cavoli e patate, con varianti possibili di verdure quali rape, cipolle e carote.
Boxty

Boxty

Boxty è un pancake di patate molto popolare, da gustare in primis a colazione e spendibile anche in altri momenti della giornata, come a cena.
Colcannon

Colcannon

Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.
Dublin Coddle

Dublin Coddle

Il Dublin Coddle è un piatto molto antico di Dublino, tradizionalmente cucinato in concomitanza di funerali perché si conserva per lunghi periodi di tempo.
Irish Stew

Irish Stew

L'Irish Stew è un piatto d'eccellenza fortemente rappresentativo della cucina. Amato in patria, lo stufato si cucina nelle stagioni fredde.

In evidenza

Ingredienti e portate

Ingredienti e portate

Gli ingredienti base che rendono speciale e inconfondibile la cucina: scopriamo cosa mangiare, i piatti principali e le tradizioni a tavola.
La cucina irlandese, cosa mangiare in Irlanda

La cucina irlandese, cosa mangiare in Irlanda

La cucina irlandese è nota per zuppe e stufati, piatti di carne e pesce e una solida tradizione di panificazione domestica. Cosa mangiare in Irlanda.
Ricette irlandesi

Ricette irlandesi

Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.