Il Dublin Coddle è un piatto antico di Dublino, tradizionalmente cucinato in concomitanza di funerali perché si conserva per lunghi periodi.
Il Dublin Coddle è un piatto molto antico di Dublino, tradizionalmente cucinato in concomitanza di funerali perché si conserva per lunghi periodi di tempo.
Solitamente in Irlanda, quando i vicini di casa si recano a visitare il morto, si porta in offerta il Dublin Coddle in modo da far mangiare i parenti della persona deceduta impegnati ad accogliere quanti intendono omaggiare la salma.
La ricetta del Dublin Coddle
Ricetta con video tutorial.
Ingredienti
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare uno speciale Dublin Coddle, gustoso e ricco di proteine considerando la presenza del manzo e della pancetta. Le quantità indicate dalla ricetta sono per 6/8 persone e, volendo, come nella foto potrete aggiungere delle carote.
- 8 salsicce di maiale o manzo
- 4 fette di pancetta
- 30 g di grasso
- 2 grandi cipolle marroni
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 4 patate di media grandezza pelate e tagliate a fettine sottili
- 1/4 di cucchiaio da te di salvia essiccata
- Pepe
- 190 ml di brodo di pollo
- 2 cucchiai da tavola di prezzemolo tagliuzzato
Preparazione
Iniziamo la preparazione del Dublino Coddle con l'accensione del forno che va portato a 180°C per farlo riscaldare. In una pentola occorre mettere le salsicce, ricoprire con acqua fredda e portare ad ebollizione. Quando l'acqua arriva ad ebollizione, abbassare la fiamma e togliere il coperchio e lasciare bollire per 7 minuti. Una volta finito di bollire, scolare le salsicce e lasciarle raffreddare. Tagliare la pancetta in strisce di 2 cm.
Riscaldare il grasso d’arrosto in una pentola, mettere la pancetta e lasciarla soffriggere per un minuto circa. Aggiungere le cipolle e lasciatele stare fin quando diventano dorate, poi aggiungete l’aglio e lasciate tutto per un altro minuto. Togliere la pancetta, le cipolle e l’aglio. Mettere nella padella le salsicce e fatele cucinare fino a quando assumono un buon colorito.
Usate una pirofila da forno per mettere, prima le patate tagliate, quindi la pancetta, la cipolla e l’aglio. Cospargere con la salvia e il pepe e aggiungere il brodo di pollo. Disporre le salsicce nel piatto così composto e mettere in forno a 180 °C per circa 1 ora. Servire guarnendo il piatto con il prezzemolo tagliuzzato finemente.