La mousse, solitamente, si ottiene con l’impiego del salmone affumicato selvatico dell’Oceano Atlantico. Questo prodotto è la base della mousse, nel rispetto delle ricette tradizionali d’Irlanda. Ovviamente in Italia potrete utilizzare un salmone diverso.
La ricetta della mousse di salmone affumicato
Quando parliamo di mousse ci riferiamo a un dolce che incorpora microscopiche bolle d’aria per dare una consistenza schiumosa, molto leggera e ariosa più che cremosa. La mousse può assumere diversi sapori in base agli ingredienti utilizzati. La parola, di origine francese, che si pronuncia mus, assume il significato di “schiuma” o “spuma”. Ovviamente, ricordiamo che le mousse possono essere realizzate con un orientamento dolce o salato. Sta a voi scegliere. Nel frattempo continuate la lettura su come realizzare una perfetta mousse di salmone affumicato.
Ingredienti
Le quantità sotto indicate si riferiscono a sei persone.
- 250g di salmone affumicato
- 100g di formaggio cremoso
- 50g di panna
- Succo di 1 limone
- Sale e pepe nero
Preparazione
La preparazione della mousse di salmone affumicato è molto semplice e facilmente ottenibile anche per coloro che non hanno maturato esperienza in cucina. Fate sempre attenzione a ciò che state facendo, ma senza esagerare. Innanzitutto, mettete tutti gli ingredienti che abbiamo elencato poc’anzi in un tritatutto e procedete con la centrifuga. Dovrete andare avanti fino a quando non otterrete una consistenza omogenea. Fatto questo, condite con sale e pepe e servire sul pane irlandese tostato, possibilmente lievitato con bicarbonato. Alcuni abbinano da bere birra Guinness.