Lisa Hannigan è tra gli artisti del panorama delle giovani proposte e anche lei ha avuto modo di esibirsi a livello internazionale.
Nata a Dunshaughlin il 12 febbraio 1981, Lisa Hannigan è cresciuta nella Contea di Meath prima di trasferirsi a Dublino. Molti si ricorderanno di lei perché apparsa al fianco di Damien Rice negli album di successo "O" e "9". Con Rice, Lisa Hannigan ha collaborato come corista per sette anni. La giovane musicista ha lavorato anche al fianco di Mic Christopher, Herbie Hancock, e dei Frames capitanati da Glen Hansard.
Anteprima
Scopri l'artista in anteprima!
La biografia di Lisa Hannigan
L'album di debutto di Lisa Hannigan è Sea Sew, la cui pubblicazione è avvenuta in Irlanda il 12 settembre del 2008. Quel disco l'ha portata a fare numerosi concerti anche in Canada e Stati Uniti. L'anno dopo, l'album è stato pubblicato anche nel Regno Unito, dall'etichetta Hoop Recordings.
Ed ora nel 2012, è arrivato Passenger, con il singolo What'll I Do, scelto come colonna sonora dello spot televisivo che lancia il nuovo servizio di Sky. Sui palchi di Lisa c'è anche Hozier.
Lisa Hannigan interrompe con Rice
Il 25 marzo 2007 un comunicato sul sito ufficiale di Rice annunciava che il rapporto professionale tra lui e Hannigan era giunto al termine e che la cantante avrebbe avviato una carriera solista. Rice ha attribuito questa decisione alle divergenze sempre maggiori tra i loro stili di composizione, ma tempo dopo si è detto pentito della scelta fatta. Lisa Hannigan, nel luglio 2009, ha dichiarato che la rottura del rapporto "è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata, costringendomi ad andare avanti e a crescere come artista.
At Swim
Il disco
Lisa Hannigan ha rilasciato il 19 Agosto 2016 il nuovo disco At Swim. La cantante irlandese appare un’immagine leggermente diversa, influenzata dal sodalizio con Aaron Dessner dei National, che orchestra per lei flebili e spaziosi arrangiamenti che ricordano i Clogs del fratello Bryce. Di seguito le undici tracce dell’album.
- “Fall”
- “Prayer for the Dying”
- “Snow”
- “Lo”
- “Undertow”
- “Ora”
- “We the Drowned”
- “Anahorish”
- “Tender”
- “Funeral Suit”
- “Barton”