Phoenix Park

Phoenix Park è un imponente e importante parco di Dublino, uno dei maggiori parchi recintati d’Europa, più esteso sia di Central Park di New York sia dell’Hyde Park di Londra.

Phoenix Park è situato a circa tre chilometri nord-ovest dal centro urbano e in irlandese è conosciuto con il nome di Páirc an Fhionn-Uisce, che significa “Parco dell’Acqua Limpida”. I suoi viali alberati e le tante varietà di uccelli che lo popolano lo rendono unico e particolare. Per non parlare della colonia di daini.

Le misure di Phoenix Park sono davvero notevoli: 712 ettari di terreno, tra i più estesi al mondo, secondo soltanto al Richmond Park di Londra più grande per soli 2 km². Dimensioni a parte, questa immensa area verde accentra su di sé attenzione perché teatro di numerosi concerti e dell’annuale Motor Race. Rilassatevi sul manto erboso e concedetevi la lettura di uno dei romanzi di James Joyce, che lo citano: Finnegans Wake e Ulisse.


La storia

Phoenix Park

Bisogna fare un tuffo nella storia e tornare alla conquista normanna di Dublino per comprendere la nascita di Phoenix Park. Passato di proprietà in proprietà, il terreno incolto fu recintato per scopi legati alla caccia. È il XII secolo, quando Hugh Tyrell, primo Barone di Castleknock, cedette un’estesa porzione di terreno incolto ai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Stabiliti all’interno di un’abbazia nel borgo di Kilmainham, i cavalieri persero ben presto ogni diritto.

Nel 1537 Enrico VIII confiscò tutte le proprietà monastiche e 80 anni dopo le terre finirono tra le proprietà dei rappresentanti della Corona inglese in Irlanda. Alla restaurazione di Carlo II, il suo viceré a Dublino, Lord Ormonde scelse l’are per realizzare un Parco di Caccia Reale contenente fagiani e daini. Da qui la necessità di della recinzione con una cinta muraria. Quando la tenuta di caccia fu chiusa da Lord Chesterfield nel 1747, il parco divenne ad accesso pubblico.


La visita a Phoenix Park

Phoenix Park è immenso. È un polmone verde per l’Irlanda e il mondo, con numerosi siti di interesse. Prima di procedere con un elenco ordinato di tutte le cose da vedere, ricordiamo la grande comunità di daini che vi stazionano dal XVII secolo. Daini a parte, il parco ospita anche un’altra delle principali attrazioni di Dublino: lo Zoo, costruito nel 1830, è il quarto giardino zoologico scientifico al Mondo dopo lo zoo di Vienna, il London Zoo e il Jardin des Plantes di Parigi.

  • Áras an Uachtaráin

    Phoenix Park ospita la residenza del Presidente della Repubblica d’Irlanda, che in gaelico irlandese è chiamata Áras an Uachtaráin.

  • Giardino zoologico

    Il Giardino zoologico, conosciuto come il terzo zoo più vecchio al mondo, ospita più di 70 specie di animali e una collezione di uccelli tropicali.

  • Croce Papale

    Eretta successivamente alla visita di Papa Giovanni Paolo II il 29 settembre 1979, la Croce Papale spiccava durante la messa nel parco, quando parteciparono più di un milione di persone: quasi un terzo della popolazione irlandese.

  • L’obelisco di Wellington

    Il Monumento a Wellington, un obelisco alto 62 metri in memoria di sir Arthur Wellesley, I duca di Wellington, si erge dal parco. Il monumento sarebbe dovuto essere più alto ma, durante la realizzazione, terminarono i fondi. Alla base ci sono quattro placche di metallo ottenute mediante la fusione di alcuni cannoni usati durante la Battaglia di Waterloo.

  • Deerfield Residence

    Durante la visita ammirate la Deerfield Residence, una costruzione che in passato ospitava la seconda carica del Regno d’Irlanda dopo il Lord Lieutenant. Attualmente, è residenza ufficiale dell’ambasciatore statunitense in Irlanda.

  • Phoenix Monument

    Il Phoenix Monument è un monumento che raffigura una colonna corinzia sulla cui sommità una fenice emerge dalle proprie ceneri. Fu eretto nel 1747 da Lord Chesterfield.

  • Castello di Ashtown

    Fermatevi al Phoenix Park Visitor Centre e ammirate nelle vicinanze il Castello di Ashtown, completamente restaurato. Si tratta della più antica costruzione nel parco: una casa a torre medievale, originaria del XVII secolo, situato proprio vicino al centro.

  • Garda Síochána

    La Garda Síochána è il quartier generale della polizia di stato irlandese. Il complesso ospita campi da calcio gaelico, cricket e polo.

Informazioni utili

Il Phoenix Park è aperto ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana, tutto l’anno. L’ingresso nel parco è gratuito. Come arrivare? Le porte principali di Parkgate Street e Castleknock Gate sono aperte ventiquattro ore. Le porte laterali di Phoenix Park vengono aperte dalle 7 e chiudono alle 22.45 circa. Gli orari di apertura del Centro Visitatori sono dalle 9.30 alle 18. Ultimo ingresso alle 17:15 ed è possibile usufruire di una guida vivace e divertente sulla storia e la fauna selvatica del Parco. C’è anche una sala espositiva per visitare mostre d’arte.

  • Come arrivare a Phoenix Park

    Bus 10, 37, 38, 39, 67 dal centro città. Ferrovia e tram (Luas) a pochi passi dalla stazione di Heuston si trova l’ingresso lungo Parkgate Street. Tram (Luas) fermata di Heuston sulla linea rossa (Red Line).

  • Costi

    Attrazione gratuita.

  • Orari

    Phoenix è sempre aperto, dunque l’accesso è garantito 24 ore su 24. Non ci sono restrizioni da segnalare sugli ingressi.


In evidenza

Il grido del daino

Il grido del daino

Inseguito dai nemici pagani, contrari all'evangelizzazione, San Patrizio avrebbe emesso il grido, grazie al quale Dio lo avrebbe trasformato in daino permettendogli di fuggire senza essere visto.
Parchi e Giardini

Parchi e Giardini

Giardini e parchi sono un punto di ritrovo per residenti e turisti a Dublino: un momento piacevole per rilassarsi in città.
Un weekend a Dublino, cosa fare in 2 o 3 giorni

Un weekend a Dublino, cosa fare in 2 o 3 giorni

Scegliete di trascorrere un weekend a Dublino, due giorni spensierati e senza fretta in una delle città più amate e visitate d'Europa.